A Nibionno, una delle migliori trattorie de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio dove la cucina è celebrazione golosa della tradizione
Lunedì a Golosaria, in quella che è stata una festa del gusto memorabile, la presentazione de ilGolosarioRistoranti GattiMassobrio. Tra le categorie premiate, le trattorie, a cui, noi, da sempre prestiamo attenzione particolare. Tra le migliori d’Italia, la Trattoria Maurizi di Nibionno (Lc). Tattoria vera, autentica, ma vera sintesi di “tradizione e innovazione” (il tema di Golosaria) dove l’intelligenza e la capacità di leggere la realtà dei titolari, fa sì che “trattoria di una volta” non sia, come fa qualche oste furbetto, sinonimo di locale trascurato e dove il fatto che si spende poco è la scusa per dar da mangiare piatti tristi e mediocri. Qui il gusto è protagonista!
A conquistare la simpatia e l’atmosfera gioiosa che si respira. La cura dei particolari e dell’ambiente. La selezione di vini che rivela passione e competenza. Su tutto, la cucina, tradizionale, golosa, succulenta. La trattoria ha storia antica. Il “Maurizi”, dell’insegna, era il soprannome del trisnonno degli attuali proprietari. A metà ottocento gli subentrano i bisnonni, Onorina e Luigi (classe 1859, la cui carta di identità fa bella mostra in sala!). Con i nonni, Teodolinda ed Attilio, la svolta, da locale di mescita di vini a trattoria. Ottanta gli anni di onorato servizio, da allora.
Oggi? Ai fornelli Marisa, e in sala figlio e nipote, Attilio (per tutti Attila) ed Elio.
Nella bella casa d’epoca, una sapiente ristrutturazione ha ricavato tre sale.
La prima, a sinistra, più ampia, destinata al bar, dove ci si può fermare per un caffè come per uno spuntino veloce (un panino, ma anche un buon piatto). Al di là della porta a vetri automatica che si apre sotto all’insegna centenaria dipinta a mano (“Trattoria Redaelli”, la scritta, perchè agli esordi il locale aveva il cognome della famiglia), l’enoteca.
Oltre l’altra porta a vetri, la sala – trattoria, accogliente, curata, con i soffitti con le travi in legno e i tavoli ben distanziati. In tavola dopo l’ antipasto di selvaggina, uno dei piatti con i funghi (cui in stagione, è dedicato un menu) o risotto alla milanese.
Poi ora quella “cazoeula” che li ha visti trionfare con la migliore interpretazione nel Festival che mette a confronto decine di interpreti delle provincie di Como Lecco e Monza e Brianza.
A chiudere uno dei dolci fatti in casa. Questa è vita!
trattoria Maurizi
Via Volta, 23
Nibionno (LC)
Tel. 031690601