A Quargnento Davide Taverna produce un miele purissimo, che può anche essere "personalizzato"

Davide Taverna non nasce apicoltore. Almeno non professionalmente, dato che per anni ha incastonato pietre, prima a Valenza e poi da Cartier a Milano, ma fin da quando era bambino seguiva un vicino di casa nella cura delle api per la produzione del miele. Ed è sempre stato un appassionato di quel mondo particolare, oltre a produrre miele per l'autoconsumo.
Poi, circa dieci anni fa la svolta, con la decisione di abbandonare il suo lavoro nei gioielli e investire nella casa di campagna di Quargnento, la Cascina Ricaldone.
quargnento-davide-miele-lui.jpgDavide Taverna (a destra) al lavoroHa iniziato con una decina di arnie come apicoltore stanziale, oggi si è votato al nomadismo e possiede 150 arnie in produzione, con circa 70/80mila api per arnia. Sono sparse tra Monferrato, Prealpi e Appennini, anche se poi Davide si sposta spesso, per "intercettare" le varie fioriture sui diversi territori e arrivare a produrre tante tipologie di miele, dagli abbinamenti talvolta inediti, come il Millefiori di lavanda e castagno che gli è valso persino un primo premio al concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" nel 2018.
davide-miele-fioritura-lavanda.jpgLa fioritura della lavanda sull'appennino piemonteseDa un paio d'anni ha deciso di creare una sua etichetta (Davide & Le Sue Api) che contrassegna i suoi vasetti di miele e di non vendere più ai grossisti. 
quargnento-davide-miele-vasetti-etichetta.jpgI vasetti con l'originale etichettaDi Millefiori produce diverse partite, che sono identificate dal numero del lotto e dalle differenti colorazione, profumo e gusto. Poi ci sono l'acacia, il castagno, il tiglio (nel 2020 è stato in produzione, dato che il nettare di tiglio è reperibile ad anni alterni), il ciliegio, la colza, l'ailanto, il coriandolo, l'erba medica e la lavanda, che cresce in una zona particolare tra Lu e Cuccaro e poi sull'Appennino. Davide produce anche la rara melata, che si ottiene dal lavoro della metcalfa e poi delle api che producono questo miele meno dolce, di colore bruno, con una punta di amarognolo.
quargnento-davide-miele-arnie.jpgLe arnie a QuargnentoInteressante la possibilità di creare mieli "personalizzati" nel senso che, su richiesta, le api vengono portate a bottinare in aree di proprietà di qualche azienda, Davide poi produce il miele che sarà etichettato con il nome dell'azienda, che avrà così il "suo" miele che potrà essere un prezioso cadeau.

È un miele assolutamente puro: le api non vengono mai nutrite con sostanze zuccherine e durante la lavorazione il miele non subisce alcun processo di pastorizzazione che potrebbe alterarne le proprietà nutrizionali. Per questo il miele cristallizza, ma non è un difetto, anzi, è un indicatore di qualità e genuinità. Inoltre senza riscaldamento il miele conserva tutte le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche e sedative.
quargnento-davide-miele-girasoli.jpgLe arnie e i girasoli fioritiPotete procurarvi il miele di Davide nel suo laboratorio di Quargnento o in alcuni negozi selezionati inoltre, scrivendo una mail con un ordine, il miele arriverà direttamente in casa vostra, a domicilio!

Davide & Le Sue Api Di Taverna Davide

strada Sappa, 15
Quargnento (Al)
tel. 328 451 0040
tavernadavide@libero.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia