Attesi nell'Astigiano più di 200 partecipanti per un evento dedicato alla razza, tra esibizioni e meeting
Una giornata all'insegna della socialità e dell'aggregazione, prendendo a pretesto l'amore per una delle razze canine più amate. Questo lo spirito del quinto raduno nazionale dedicato ai Golden Retriever, che si terrà dopodomani, sabato 5 aprile, nella suggestiva cornice di Moncalvo e delle colline del Monferrato.
Se il mondo canino offre un'ampia varietà di temperamenti, il Golden Retriever è universalmente riconosciuto per la sua indole socievole e il piacere della compagnia, caratteristiche che animano questo atteso appuntamento.
Nella storica "terra degli Aleramo" sono attesi oltre 200 esemplari provenienti da ogni angolo d'Italia, pronti a partecipare all'evento organizzato dall'Associazione Golden Retriever Family. Questa realtà associativa, che conta oggi più di 313 membri e un punto di riferimento nel sito web goldenretrieverfamily.it (dove è possibile associarsi), è nata nel 2018 da un legame d'amicizia sbocciato sui social media tra l'attuale presidente, Debora Zanon (residente a Lignano Sabbiadoro con il suo golden "Flipper"), e la vicepresidente, Debora Moretto (di Torino, con il suo "Otto").
Dalla prima edizione "pionieristica" svoltasi nel 2022 a Lignano, l'evento ha visto una crescita costante, con tappe successive a Torino e Roma. La scelta di Moncalvo per la tappa di sabato è stata supportata dall'amministrazione comunale.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 10:00 in Piazza Carlo Alberto. Qui, prestigiosi marchi del settore "pet", partner e sponsor dell'iniziativa, allestiranno corner promozionali e offriranno gadget ai partecipanti. Alle ore 11:00, un momento clou sarà la dimostrazione della Scuola di Soccorso Cinofilo del Piemonte, che illustrerà "le straordinarie capacità dei cani da soccorso attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche". Per valorizzare anche il patrimonio locale, alle 13:00 sarà possibile partecipare al pranzo sotto i portici cittadini, curato dalla Pro Loco.
Tra le novità di quest'anno spicca il "Golden Village", un'area dedicata dove proprietari e i loro amici a quattro zampe potranno vivere appieno l'esperienza del raduno tra stand espositivi, attività interattive e zone relax. Mentre il conto alla rovescia per l'evento moncalvese è agli sgoccioli, l'Associazione Golden Retriever Family guarda già al futuro: il prossimo appuntamento è fissato per il 10 maggio, con un ritorno a Lignano Sabbiadoro.