Su ilGusto.it Massobrio è a Monteforte d'Alpone per degustare 5 etichette di Soave Classico, il Valpolicella e l'Amarone della Valpolicella di Graziano Prà
Questa settimana Paolo Massobrio su ilGusto.it incontra Graziano Prà, vignaiolo del Soave con sede a Monteforte d'Alpone, che festeggia la sua quarantesima vendemmia.
Dal 1983, ha raccontato il suo territorio attraverso vini ottenuti da uve autoctone coltivate in regime biologico, con basse rese e interventi agronomici mirati alla salute dei terreni. Nel 2010, Prà ha adottato il tappo a vite per l'iconico Otto, a favore della longevità dei vini.
La sua filosofia si applica anche ai rossi, con l'acquisizione di vigneti in Valpolicella nel 2001 e della Tenuta Monte Bisson nel 2016.
Oggi l'azienda conta 40 ettari di vigneti nel Soave e 8 in Valpolicella, per una produzione di 400.000 bottiglie.
Cinque le etichette di Soave Classico: Otto, Staforte, Monte Grande, Colle Sant'Antonio e Passito Bianco delle Fontane. Dalla Valpolicella nascono i vini "Morandina": Valpolicella, Ripasso e Amarone.
Venendo ai vini degustati ecco il Soave classico “Otto” 2022, da uve garganega, di colore paglierino intenso e brillante, note di mandorla e di mandorlo al naso e, in bocca, “il velluto, in un sorso minerale, fresco, elegante, sapido”.
Il Soave classico “Staforte” 2021, da uve garganega, è più intenso e profondo del precedente; il Soave classico “Monte Grande” 2021 (70% garganega e 30% trebbiano di Soave) è il vino iconico della cantina; il Soave classico “Colle Sant’Antonio” 2018 ha colore oro, profumo solenne con note di frutta e spezie, in bocca è molto pieno, con una chiusura asciutta. La garganega è protagonista anche nel Passito Bianco “Delle Fontane”, che regala “un sorso dolce caldo, pieno.”
Spostandosi a Tregnago, ecco l’elegante Valpolicella “Morandina” 2022 e 2021, quest’ultima annata a Massobrio è piaciuta di più. L’Amarone della Valpolicella è elegante e soprattutto fine, dalla complessità avvincente e dalla lunga persistenza. Infine il Valpolicella Ripasso “Morandina”, ottenuto dal vino Valpolicella ripassato sulle vinacce dell’Amarone, che per Massobrio è forse il più convincente fra tutti i Ripasso degustati negli ultimi mesi.
I vini di Graziano Pra sono frutto di una ricerca costante della qualità e della longevità, e si distinguono per eleganza, finezza e complessità.
Graziano Prà
Monteforte d'Alpone (Vr)
Via della Fontana, 31
Tel. +39 0457612125
Per leggere l'intero articolo clicca qui