Un ex avvocato parigina e un produttore siracusano danno vita a un liquore unico, realizzato con frutto della passione coltivato in Sicilia

Stéphanie Guillou, ex avvocato parigina, ha lasciato la sua vita in Francia per seguire il cuore e trasferirsi in Sicilia 18 anni fa. La sua storia si intreccia con quella del socio Giuseppe Forenze, siracusano doc e produttore di frutta tropicale da oltre 26 anni. Da soli, sono titolari di due aziende agricole distinte, "Terra nel Cuore" lei (frutto della passione, lime, guava rosa, kumquat e altri frutti esotici le coltivazioni principali) , "Mango di Siracusa" lui (specializzata in mango, avocado e frutto della passione). Insieme, hanno unito le esperienze e passioni per dare vita al brand Mangavop, che oltre a vendere la frutta fresca di alta qualità, offre anche prodotti trasformati, tra cui il liquore Nanea
nanea_soci.jpgStéphanie Guillou e il socio Giuseppe ForenzeNanea è realizzato con il frutto della passione che essi stessi coltivano. Proprio in questi giorni, i frutti stanno completando la loro maturazione, pronti per la raccolta di luglio, quando raggiungono le migliori qualità organolettiche e una dolcezza speciale. Il risultato è un liquore intenso, dal gusto intrigante che porta diritti a mete esotiche, ma anche rinfrescante, perfetto da gustare liscio o come ingrediente per cocktail originali. Con i suoi 30 gradi alcolici, è certamente un fine pasto leggero molto piacevole, da gustare ben freddo. In miscelazione, invece, spicca per la sua versatilità. 


"L'idea è nata dalla nostra passione per la buona cucina e dalla voglia di creare qualcosa di unico" spiega Stéphanie. "Volevamo un fine pasto leggero e fresco, che non fosse troppo dolce come i tanti amari che si trovano in commercio". Giuseppe aggiunge: "La nostra frutta è biologica, coltivata all'aperto e seguiamo il ritmo delle stagioni. Utilizziamo tanta polpa fresca, poco zucchero aggiunto, e alcol puro di cereale, prodotto in Emilia Romagna, per un prodotto 100% italiano, dal cuore siciliano".
nanea4.jpgNanea è già un successo sul mercato. "Siamo partiti da zero, in un settore molto competitivo" spiega Stéphanie. "Abbiamo posizionato il liquore in una certa fascia, puntando su cocktail bar, alberghi di lusso, ristoranti e pizzerie gourmet. Stiamo andando piuttosto bene, e stiamo cominciando a cercare distributori anche fuori Sicilia".

Ma Nanea non è solo un liquore di alta qualità, è anche un'espressione di una storia d'amore e di passione per la Sicilia, per la natura e per la buona cucina. "Il frutto della passione è un frutto che mi è sempre stato familiare" conclude Stéphanie, "lo conoscevo già dai miei viaggi ai Caraibi. In Sicilia ho ritrovato la stessa intensità di profumi e sapori. C'è qualcosa di magico in questo frutto, e volevamo trasmetterlo nel nostro liquore".

Nelle enoteche, lo si può trovare attorno ai 30 euro (bottiglia da 50 cl). 
nanea3.jpgNanea Spritz
50 ml Liquore Nanea
100 ml spumante brut


Versare il liquore Nanea e lo spumante, ben freddi, in una coppetta da cocktail e mescolare delicatamente.

Pornstar Martini
5 cl vodka alla vaniglia
1,5 cl Liquore Nanea
3 cl succo di frutto della passione fresco
1,5 cl sciroppo di vaniglia
shot di Champagne


Versare tutti gli ingredienti, eccetto lo Champagne, in uno shaker con ghiaccio. Shakerare con vigore e versare, filtrando, in un cocktail glass. Completare con uno shot di Champagne.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia