Un sondaggio svela le motivazioni che guidano le scelte dei consumatori

Fra i trend più consolidati dell’ultimo anno vi è indubbiamente una maggiore sensibilità degli italiani verso il consumo di frutta e verdura.

A darne conferma il sondaggio promosso da Unaproa nell’ambito della campagna di informazione “Nutritevi dei Colori della Vita”, che insieme all'Unione Nazionale Consumatori ha chiesto a un campione di italiani di esprimere le proprie preferenze in merito ai 5 colori dell’ortofrutta, scegliendo i prodotti del cuore e spiegando le motivazioni alla base dell'acquisto.

Dall’analisi dei dati, ad emergere sono state da un lato la raggiunta consapevolezza delle proprietà nutrizionali dell’ortofrutta (il 90% ha dichiarato di conoscerle), dall’altro la maggiore (e conseguente) attenzione agli aspetti salutistici dei cibi da portare in tavola.Senza però alcuna valutazione legata al costo: il 69% degli intervistati ha dichiarato infatti di comprare frutta e verdura in base al gusto, il 21% in base al possibile utilizzo in cucina e il 10% per ragioni salutistiche.

Ma quali sono i prodotti ortofrutticoli più amati dai consumatori? Per quanto riguarda il colore rosso, al primo posto si piazzano i pomodori (84%) e l’arancia rossa (30%); mentre per il colore blu-viola a vincere sono le melanzane (61%) e i frutti di bosco (45%). Tra la frutta di colore giallo-arancio vincono le pesche (24%), seguite di poco da arance (21%) e albicocche (18%), mentre tra le verdure emergono le carote (51%). Per il colore verde lo scettro va a kiwi (51%) , lattuga (32%) e zucchine (30%), mentre per il colore bianco l’ortaggio favorito è il finocchio (42%) e tra i frutti vincono le mele (47%) e la frutta in guscio, che con il 28% delle preferenze rappresenta la vera grande novità della classifica.

I risultati di questo sondaggio - spiega il presidente di UNAPROA Antonio Schiavelli - sono un importante indicatore delle scelte d’acquisto degli italiani: è ora che grande distribuzione e produttori ortofrutticoli comincino a ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo, attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità, gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale per i consumatori”, mentre per il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona: “I prodotti ortofrutticoli sono un fiore all’occhiello del nostro Paese. (…) Con il rientro dalle vacanze e la fine dell’estate, il rischio di abbandonarsi a comportamenti alimentari scorretti è però dietro l’angolo: vale allora la pena ricordare -conclude Dona- che è importante consumare almeno 5 dosi al giorno di frutta e verdura, privilegiando non solo la quantità ma anche la varietà dei prodotti scelti, così da beneficiare a pieno delle diverse proprietà salutistiche offerte dai ‘5 colori del benessere’ ”. Per saperne di più www.nutritevideicoloridellavita.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia