Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i Sangiovese e gli altri vini prodotti a Faenza da Paolo Zoli in attesa di Golosaria Wine & Food Emilia Romagna
Su ilGusto.it di oggi Paolo Massobrio si chiede quale sia il Sangiovese ideale. La risposta arriverà il 17 aprile a Milano quando l’Emilia Romagna del vino sarà protagonista di una Golosaria Wine dedicata.
Intanto degusta i vini della cantina familiare di Paolo Zoli, che porta avanti un lavoro legato a vitigni rari e autoctoni come il “Famoso” e il “Centesimino”, su 17 ettari vitati per una produzione di diecimila bottiglie.
Venendo agli assaggi ecco il Ravenna Famoso 2021 che ha profumi di pesca invitanti e balsamici e cenni balsamici, mentre in bocca è pieno, con un finale secco; il Ravenna Bianco “Io&Te” 2021 da uve albana 80% e incrocio manzoni 20% è ancora più soddisfacente; il Ravenna Savignon Rosso Centesimino 2021 ha naso fruttato mentre in bocca è vellutato. Massobrio definisce poi il Romagna Sangiovese Superiore 2021 “Semplicemente godurioso, che rappresenta un'interpretazione vera, iconica di questo vino. In bocca è ben fatto, di buona acidità e corpo. E' un Sangiovese di carattere, romagnolo”.
Gli assaggi terminano con il Ravenna Rosso “Perché No” 2021 da uve rebo in purezza con una bella profondità e con il Rosso “Savignon” da uve surmature che invitano a fare una gita a Faenza.
Zoli Paolo
Bianzarda di San Biagio, 35
Faenza (Ravenna)
Tel. 3291610052
Per leggere l’articolo completo clicca qui