In occasione dei sessant'anni di attività viene annunciato un nuovo prodotto: il Manciano dalla Bella Insegna

Il Caseificio Sociale di Manciano compie sessant'anni di attività: fu infatti creato nel 1961 per iniziativa di 21 allevatori locali e oggi conta ben 220 soci per un totale annuo di 8 milioni di litri di latte ovino prodotto, che viene trasformato in 370mila forme di Pecorino Toscano Dop.

In occasione di questo compleanno, il Caseificio ha realizzato un nuovo prodotto che – come dice il presidente Carlo Santarelli – "si lega ancora di più alla nostra terra e guarda al futuro e alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori".
Si chiama ‘il Manciano dalla Bella Insegna’ ed è un pecorino senza lattosio a crosta fiorita, prodotto con latte di pecora proveniente solo dai pascoli del territorio. Ha pasta morbida, di colore bianco; al naso evidenza fragranze di latte; in bocca si percepisce il dolce sapore del latte di pecora in piacevole equilibrio con sentori più aciduli. Essendo privo di lattosio, è facilmente digeribile ed è ideale per chi soffre di intolleranze.
il-Manciano-dalla-Bella-Insegna_incarto.jpgRicordiamo anche il costante impegno del Caseificio di Manciano per migliorare il latte ovino, partendo dalle modalità di allevamento e dal tipo di alimentazione delle pecore. La qualità del latte ricade infatti sulle caratteristiche nutrizionali del formaggio, attraverso un costante apporto dei cosiddetti “grassi buoni”.

La teoria dei formaggi di Manciano annovera inoltre il Pecorino Toscano DOP Rosso Petti di Manciano, trattato in crosta con il doppio concentrato di pomodoro toscano e l’olio extravergine di oliva Toscano IGP e il Pecorin Vin del Fattore, nato dalla collaborazione del Caseificio Sociale Manciano con la Cantina Vignaioli Scansano.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia