Vino Kino: i film tra i filari a Lonato del Garda
Lonato del Garda è uno dei più grossi centri agricoli di questa zona che ha una vocazione storica per la produzione di vino. Il borgo si estende sulle pendici del Monte Rova e domina la pianura bresciana e la sponda meridionale del algo di Garda. È raccolto attorno al Castello di Lonato, una costruzione edificata a partire dal X secolo, monumento nazionale dal 1912 e oggi sede di numerosi eventi pubblici e privati, del Museo Civico Ornitologico Gustavo Adolfo Carlotto, del Museo Casa del Podestà e del suo patrimonio librario che conta più di 50.000 volumi.
In questo scenario sorge la cantina Perla del Garda, perla di nome e di fatto, grazie al lavoro degli illuminati titolari, Giovanna ed Ettore Prandini, che hanno creduto fin da subito nel potenziale del trebbiano, qui noto come turbiana, con cui hanno scritto pagine straordinarie della storia enoica di questo territorio, producendo Lugana straordinari e longevi.
Giovanna PrandiniStanno anche percorrendo un cammino virtuoso sulla strada della sostenibilità: dal 2018 infatti la cantina è tra gli aderenti al gruppo della Fivi e per i vigneti si è avviata la conversione all'agricoltura biologica e oggi ci sono due etichette già certificate ed è stata ottenuta la certificazione VIVA.
Imperdibile il nostro Top Hundred il Lugana “Madre Perla”, turbiana 100% da vigneti di 20 anni, dalla spiccata mineralità, dai profumi di mela, cedro, mandorla e vaniglia, dal sorso di corpo, grande sapidità ed eleganza.
Da non perdere anche 2 straordinari spumanti che ci hanno conquistato: il Garda Metodo Classico Extra Brut “Gastel Guelfo” e il Lugana Spumante Millesimato Brut Nature “11”.
Proprio oggi la notizia che James Suckling – critico americano di vino e sigari ed ex redattore senior e capo dell'Ufficio europeo di Wine Spectator – premia con 92 punti il Garda Millesimato 9 Extra Brut 2009.
Potrete visitare la cantina e il vigneto, organizzare picnic in vigna oppure partecipare a uno degli otto appuntamenti della rassegna VinoKino, proposta da Perla del Garda in collaborazione con Ubifilm: aperitivo in vigna alle 20:30 e poi proiezione di 8 grandi classici del cinema internazionale a partire dalle 21:30 all’esterno della cantina, in prossimità dei vigneti. Serata inaugurale l’8 luglio con “Colazione da Tiffany”.
Segue poi venerdì 15 luglio, “Il Laureato”;
sabato 16 luglio, “Il Pranzo di Babette”;
sabato 23 luglio, “Il Re del Mosto”;
venerdì 29 luglio, “Il Postino”;
venerdì 12 agosto, “Il Grande Gatsby”;
sabato 13 agosto, “Festa + L'Orto di Flora”;
sabato 20 agosto, “Cuoco Contadino”
>>Per acquistare ilGolosario Wine Tour clicca qui