Grande soddisfazione in questo ristorante nel cuore di Pesaro all'insegna della cucina di mare
Piazza Esedra a Pesaro è proprio il cuore raccolto di questa città e il ristorante che ne porta il nome permette di fare una bellissima esperienza di gusto. Ci siamo stati una sera d’estate, dopo aver visitato le antiche cantine che si snodano in un incredibile dedalo di sale e nicchie, dove un tempo si conservava di tutto, non solo il vino. Solo questo merita il viaggio. Poi c’è Emiliano Valentini, il giovane cuoco che sa il fatto suo; in sala Lucrezia, appassionata dei vini della sua terra e in particolare il Bianchello del Metauro e con lei il fratello Andrea.
Ci si accomoda in uno dei tavoli sulla piazza e si ordina. Per esempio la zuppetta piccante di cozze dell’Adriatico alla Tarantina (euro 10) oppure, finalmente, un buon polpo spadellato al timo con crema di ceci e datterini confit (euro 13).
Per i golosi del genere c’è ovviamente la selezione di crudità di mare e due espressioni di Poke hawaiian: salmone e tonno. Fra i primi gli spaghetti saranno quelli di Mancini conditi con pomodoro Vesuvio, pesto al basilico e ricotta stagionata (euro 12) oppure ai ricci di mare.
Quindi gli gnocchi ricotta e cacao al Blu di Grotta dell’azienda Botalla (euro 13).
Buoni i paccheri di Gragnano alla carbonara di mare e alghe nori (euro 14), ma anche i passatelli alle vongole con asparagi e scaglie di formaggio Scoparolo (euro 14).
Fra i secondi la carne è declinata in tanti modi, mentre il pesce offre spiedini di sardoncini e orata alla romagnola (euro 14) oltre a una buona tagliata di tonno (euro 18). Tutto in porzioni generose e a prezzi corretti. È fatto bene anche il fritto di calamari, gamberi e paranza, servito con maionese piccante allo yogurt (euro 18).
Si chiude coi dolci: una fantastica cheesecake ai frutti di bosco e miele (euro 6), ma anche un tortino al fondente in vasocottura con bagna al Rosso dei Colli Pesaresi (euro 7).
I gelati e i sorbetti sono dell’ottima, emergente gelateria Alice il gelato delle meraviglie (ottimi) mentre il Biancamisù alla moretta Fanese è una rivisitazione dello chef del più celebre tiramisù. E come non citare anche la crostatina di mele caramellate con gelato alle noci di Sorrento?
Siamo stati bene, e la nostra soddisfazione è pari a quella di questa squadra immortalata nella foto, con Marco Guidobaldi, il papà di Lucrezia ed Emiliano che sovrintende con approvazione. Che bella serata d’estate!
Piazza Esedra
via Carlo Cattaneo, 37
Pesaro
tel. 0721 32060