A Montevecchia, una tavola con vista che fa innamorare
Lecco non è solo sinonimo di Lago e missoltini. È anche collina e vini. Simbolo di questa Lecco meno nota, Montevecchia, borgo romantico che ha stregato decine di poeti, e sulle cui pendici la vite ha storia antica. Ai piedi della scalinata che sale al Santuario della Beata Vergine del Carmelo, La Piazzetta (largo Gaetana Agnesi 3 – tel. 0399930106) ristorante tra i migliori della provincia, da cui si gode panorama (dalle finestre o dalla splendida balconata dove è un piacere mangiare all’aperto) di quelli che non si dimenticano. A occuparsi di voi, Marinella e Walter Stuerz, i titolari, grandi professionisti, che si faranno in quattro per farvi uscire felici.
Ai fornelli Denny Manzoni, chef giovane e di talento, che vi prenderà per la gola con mousse di caprino con sfoglie integrali di segale crema di lattuga e salsa di pomodori grigliati, Burreoula “da Pinuccio” su crocchetta di riso allo zafferano con salsa di sedano e cetrioli, poi spatzle ai piselli con piovra arrostita e zenzero, quindi, un piatto che non esce mai dal menu perché “preteso” dai golosi, ossia tempura di piovra, gamberi e verdure e salsa teriaki, o scamone di manzo alla griglia olio alla cenere mousse di rucola e patate affumicate.
Dopo una ghiotta fetta di strudel di mele guai ripartire senza aver fatto una sosta alla somma gelateria Montebianco, che è proprio di fronte al ristorante, dove gli Stuerz propongono i gelati di loro produzione che, già Premio Golosario, sono davvero formidabili!