Da Luciano Spigaroli, una cucina che celebra il territorio in modo commovente
Saranno a Golosaria. Ci saranno con il loro formidabile Culatello di Zibello, orgoglio italiano di cui sono stati, e sono, alfieri senza eguali. E ci saranno come premiati con la Corona radiosa, perché i loro due ristoranti, sono tutt'e due eccellenze, e sono tra i migliori indirizzi del GattiMassobrio.
Stiamo parlando dei fratelli Spigaroli, giganti del gusto italiano, che hanno trasformato il “mondo piccolo” caro a Guareschi vicino al Po, in cui sono cresciuti, in un angolo di Paradiso, con allevamento di maiali allo stato brado, bovini di razza bianca, oche, faraone, polli e anatre, azienda agricola, orti, vigneti, e attività di produzione di vino e di quel Culatello, appunto, che è prodotto simbolo del gusto tricolore e di cui sono diventati testimonial nel mondo. Insomma, il loro, un “capolavoro italiano”, tutto da conoscere e vivere.
Come detto, del "Mondo Spigaroli", fanno parte anche i loro due ristoranti, l'Antica Corte Pallavicina (strada palazzo due Torri - tel, 0524936539) e Al Cavallino Bianco (via Sbrisi 3 - tel. 052496136) di Polesine Parmense dove, per quanto ci riguarda, abbiamo vissuto una delle soste più emozionanti dell’anno.
È il ristorante che guida Luciano (il fratello Massimo è all'Antica Corte Pallavicina), che vi accoglie con una bella sala, luminosa, con il camino e gli arredi curati, l'eleganza misurata che fa sentire a casa pur in un contesto di assoluta bellezza, i tavoli ben distanziati e dalle mise en place impeccabile. Luciano è professionista fuoriclasse, dalla simpatia contagiosa e il gusto del dialogo, e con lui potrete scegliere i piatti di un vostro percorso, che sarà marcia trionfale a tutta gola, nel segno dei sapori e profumi di questo affascinante territorio. Se non vi orienterete su uno dei tre menu degustazione, "Che sia un Buon Ricordo", "La tradizione In onore di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi" o "Piacere e Benessere a Tavola", alla carta potrete godervi o le tre stagionature di Culatello con salame Spigarolino e giardiniera o Culatello di Zibello, spalla cotta di suino nero e salame "Antico Spigaroli" con la peperonatina agrodolce, poi i classici tortelli d'erbetta alla parmigiana o risotto mantecato al tartufo di Fragno, quindi la suprema di cappone di Giuseppe Verdi (che è la specialità del Buon Ricordo, associazione di cui il locale fa parte) o fritto misto di "papà Pieren" con anguilla rane pesce gatto "ambolina" e verdure. Dessert o una selezione di formaggi dell'invitante carrello. Qui è Paradiso del gusto! Sosta da veri golosi!