Un secondo piatto succulento in cui le puntine di maiale sono cucinate senza barbecue, leggermente caramellate in una salsa dal gradevole sapore agrodolce
Ingredienti per 4 persone
- 1-1,2 kg di puntine di maiale
- 2 bicchieri di vino rosé
- 6 cucchiai di Marsala secco
- 2 bicchieri circa di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 1 scalogno
- 1 piccola carota
- 1 pezzetto di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto aromatico
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 40 g di zenzero fresco
- alcune gocce di salsa Worcester
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
secondo piatto
ESECUZIONE
Media
PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
100 min
PREPARAZIONE
Scaldate l’olio in un tegame a fondo pesante e fatevi rosolare bene le puntine di maiale. Unite quindi le verdure tritate finissime, il mazzetto aromatico e le bacche di ginepro e mescolate per circa un minuto. Sfumate con metà vino e fatelo quasi caramellare prima di versare il rimanente e il Marsala. Dopo un paio di minuti mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa finché tutto il fondo di cottura sarà evaporato. Bagnate con un po’ di brodo e proseguite la cottura regolando di sale.
Sbucciate lo zenzero, tritatelo finissimo, mettetelo in una garza e strizzate bene raccogliendo il liquido in un pentolino; unite l’aceto, la salsa Worcester e il miele e fate intiepidire il tutto.
Prelevate le puntine ormai ben cotte dal tegame, sistematele su una teglia, pennellatele con lo sciroppo al miele e passatele sotto il grill per alcuni minuti in modo che risultino leggermente caramellate.
Servitele appoggiandole sul loro fondo di cottura (quello del tegame più quello rimasto nella teglia) ben caldo.