Tre proposte per festeggiare con stile il giorno di Pasqua con parenti e amici
Lo stile romantico è quello più utilizzato e, se vogliamo, anche più “facile”: colori pastello, fiori freschi, adorabili i ranuncoli e l’acetosella, confetti rosa, lilla e pistacchio, piccoli pulcini gialli e coniglietti azzurri di legno utilizzati per comporre i centrotavola.
Come segnaposto si possono usare mollette di legno grezzo, magari dipinte con tinte all’acqua color pastello (giallo, rosa, verde) scrivendoci con un pennarello il nome del commensale e usandola per pinzare il tovagliolo con un rametto di ulivo, di rosmarino e alloro.
(foto Pinterest - Momooze)
Più insolita la tavola in stile “pop”, che gioca con colori accesi, tovaglia giallo zafferano o runner fucsia o verde pistacchio, piatti bianchi con sottopiatto arancione, bicchieri dell’acqua diversi per ogni ospite per foggia e per colore, vaso di latta con narcisi e tulipani rossi e rosa intenso. I segnaposti saranno in stile Handy Warhol fatti magari disegnare dai piccoli di casa. Un’idea originale potrebbe essere servire l’acqua in tavola nelle bottigliette in vetro della Coca-Cola, un must della corrente pop art.
Se amate il bianco e la luce, potete optare per una scelta molto raffinata ovvero una tavola total white: tovaglia di lino candida, piatti e persino tulipani o ranuncoli bianchi da mettere o insieme come centro tavola oppure alternati un tulipano, un ranuncolo in piccoli vasetti che, oltre a essere un decoro, possono servire come segnaposto se alla base del vaso mettiamo il nome dell’ospite.
Disporrete qua e là sul tavolo uova sempre bianche (comode sono quelle di cioccolato confettate che si trovano anche nei supermercati forniti o nelle pasticcerie). Unico colore da inserire in questo contesto è il verde, usando dell’edera rampicante che faccia da decoro al centro del tavolo o intorno ad ogni piatto disponendola sul sottopiatto.