Un ristorante storico di Ortigia, curato e accogliente, con un piacevole dehors estivo
È uno dei ristoranti storici di Ortigia, aperto nel lontano 1965 da Sebastiano Sessa con il nome di Trattoria La Darsena da Januzzo. Con l'arrivo del figlio Gaetano, che a metà degli anni Ottanta prende le redini del locale, la cucina diventa a vista, la sala viene rinnovata e resa più moderna e viene modificato il nome in Ristorante Darsena Da Januzzo, sempre mantenendo il legame con il luogo in cui è ubicato, vicino al ponte Umbertino che unisce Ortigia alla terraferma.
Gaetano ha rivisitato parecchi piatti rispettando tradizione e stagionalità e soprattutto il buon nome del padre e la grande stima che la clientela conserva ancora per lui.
Durante la nostra cena abbiamo degustato, come antipasto, una fritturina di paranza, fresca, croccante e leggera; come primo piatto, delle caserecce al pistacchio di Bronte con zucca e pesce spada, un piatto imperdibile alla pari dei tagliolini freschi agli scampi.
Al secondo, un delicato filetto di spigola di mare all’acqua pazza con patate siracusane.
Buona la scelta dei vini che accompagnano le pietanze.
La conclusione è stata con gelo di limone Igp Femminello siracusano, quasi afrodisiaco.
Il locale, pur curato nei dettagli, è accogliente e fa sentire i clienti a proprio agio. I tavoli sono apparecchiati con cura, anche nel piacevole dehors estivo.
Una meta consigliata.