Un locale accogliente nel Parco dell’Appia Antica
Quando il tassista arriva nei pressi di questo ristorante non può fare a meno di indicarti che sulla destra ci sono le famose fosse Ardeatine, luogo dell’eccidio avvenuto il 24 marzo 1944 con l’uccisione da parte dei tedeschi di 335 civili e militari italiani.
Siamo nel cosiddetto Parco dell’Appia Antica, a pochi minuti dalle Terme di Caracalla, in un oasi dove pure il verde non manca. Ed è qui che prende forma questo ristorante riposante, con una cucina classica dedicata al pesce.
Ampio il parcheggio, ampio anche il dehors e gli spazi che si prestano a ospitare cerimonie ed eventi. La sala ristorante è calda grazie al grande soffitto a capanna con legno chiaro a vista. Tavoli e sedie avvolti di bianco, un servizio gentile, con un’offerta di vini a bicchiere davvero soddisfacente. Cosa volere di più? Che dire insomma di questo genere di ristoranti, che hanno un che di famigliare, dove anche il prezzo alla fine ti fa solo voglia di tornare.
Il menu si apre con un’offerta di crudi di mare e poi gli antipasti veri e propri dove l’antipasto Massenzio (22 euro) contempla insalata di molluschi, salmone, gamberi rughetta e pinoli, alici alla beccafico, che si possono ordinare anche singoli in porzioni più generose (14/16 euro).
Per me un fuori menu ghiotto: crocchette di baccalà mantecato su verza sbianchita e uvetta.
Si va ai primi: spaghettone Mancini alle vongole veraci (16 euro), riso Acquerello con crostacei e agrumi (19 euro) o i miei ghiotti taglierini all’astice (28 euro). Ma ero tentato anche dai paccheri freschi con bocconcini di spigola, bottarga di muggine, finocchietto e datterino (17 euro).
Ai secondi non manca la frittura di pesce (21 euro), il filetto di orata in crosta di patate con macedonia di verdure, oppure, dal fuori menu di quella sera, un ottimo filetto di gallinella cotto nel suo fondo con carciofi romani.
Il dessert del giorno prevedeva la torta Sacher con brunoise di albicocche candite, oppure il tiramisù con scaglie di cioccolato Barry (9 euro).
In conclusione, siamo stati bene. Da ritornare, consigliandolo agli amici.
RISTORANTE MASSENZIO
AL PARCO DELL'APPIA ANTICA
via Ardeatina, 268
Roma
tel. 0639387734 - 3314755354