Sabato 25 e domenica 26 maggio la XXI edizione di Ricami Divini con la Mostra Internazionale di Ricamo al Castello di Uviglie e tanti eventi collaterali
Rosignano Monferrato si prepara ad ospitare la XXI edizione di Ricami Divini, un'attesa kermesse dedicata all'arte del ricamo che, sabato 25 e domenica 26 maggio, trasformerà il borgo piemontese in un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa pratica raffinata.
Il tema di quest'anno è "RICAMminARE nel paesaggio", un invito a riscoprire la bellezza e la suggestione del territorio attraverso la preziosa maestria del ricamo. Il Castello di Uviglie farà da cornice a questa edizione speciale, ospitando nelle sue suggestive sale storiche la Mostra Internazionale di Ricamo, dove 16 espositori di fama nazionale e internazionale presenteranno le loro creazioni di pregio.
Tra i nomi in cartellone troviamo Arte e Moda Casale Monferrato, l'Associazione Italiana del Punto Croce, Sebastiano Barolo e Claudia, Paola Baroncini, Annalisa Comerlati, Elisabetta Fugazza, Il Giardino di Gerda Bengtsson, L'angolo di Stefania, Le Griffe cucito creativo Moncalvo, Lou Dzeut, Renato Parolin, Nadia Piscaglia, Yuko Senocuki, Patrizia Silingardi, S.O.M.S. Varallo e Cecilia Votta.
Ma Ricami Divini non si ferma qui. Oltre alla mostra, il Castello di Uviglie ospiterà due interessanti appuntamenti collaterali: "Raccontare il Paesaggio" (sabato 25 maggio) e "Le Metamorfosi del Paesaggio" (domenica 26 maggio), entrambi alle ore 16:00.
Inoltre, i cortili del castello faranno da sfondo a degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo, creando un'atmosfera conviviale e accogliente.
L'evento, però, non si limita al Castello di Uviglie. Durante tutto il weekend, il centro storico di Rosignano Monferrato si animerà con iniziative dedicate a tutti:
• Degustazioni delle De.Co. locali presso l'Info Point
• Visite guidate agli Infernot, patrimonio UNESCO, con partenza dall'Info Point (prenotazione consigliata)
• Mostra d'arte contemporanea "RICAMminARE nel paesaggio", a cura di Gabriella Anedi, presso i Saloni Morano, con opere di artisti di fiber art (inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 15:30)
Ricami Divini è un'occasione unica per immergersi nel mondo del ricamo, ammirare opere d'arte straordinarie e scoprire la bellezza di Rosignano Monferrato e del suo territorio. Un evento da non perdere per gli appassionati d'arte, cultura e tradizioni.
Per maggiori informazioni ed aggiornamenti: www.comune.rosignanomonferrato.al.it