A Santo Stefano Belbo, in una posizione centrale, un luogo davvero accogliente
Si chiama Ape Wine Bar (via XX Settembre, 4 - tel. 0141844218), ma considerarlo soltanto un luogo del vino sarebbe riduttivo. Quando entrate in questo wine bar di Santo Stefano Belbo (Cn) colpisce il bancone della mescita che ha tante offerte a bicchiere pronte per voi. Poi i tavolini, abbastanza ravvicinati, arredati in maniera informale. Le ragazze che servono (anche la cuoca è una ragazza) sono sorridenti e motivate e hanno buona padronanza del vino, che viene servito a bicchiere, con generosità.
Divertente e allettante la proposta della mezza porzione per ogni piatto, per cui si può scegliere fra il Piatlin e il Piatlon. E allora via con il vitello tonnato cotto rosa con la sua salsa, davvero ben fatto, accanto alla carne cruda di fassone battuta a coltello, il peperone ripieno e le acciughe al verde. E si beve! Eccellenti davvero i tajarin con il ragù, ma eccezionali saranno anche i bocconcini di coniglio all’orientale con fave e cipollotto. Felice scelta anche quella dell’hamburger di manzo con salsa al barbecue, in alternativa a costine di agnello e quaglia scottata. Applausi per l’anguilla teriyaki e riso basmati. Fra i “pesci” c’era anche il calamaro arrostito con panzanella e pesto e il baccalà mantecato con pane carasao e gel di datterini. Abbiamo preso anche le tortillas di patate e cipolle alla spagnola, proposte nella sezione insalate e verdure.
Buono il pane fatto in casa che accompagnerà salumi e formaggi scelti (siamo in un wine bar ovvia!). In chiusura il mini tiramisù e la panna cotta. Che felicità!