I nostri primi trenta assaggi (PRIMA PARTE)

Abbiamo degustato in anteprima alcuni dei vini che troveremo all'Enoteca di Golosaria, nelle categorie spumanti, bianchi e rossi.
Sono oltre 100 le etichette rappresentate nell’Enoteca di Golosaria, accessibile a tutti, previo acquisto bicchiere, mentre saranno 120 i produttori di vino che si trovano dentro l’area Wine. Di questi assaggi, già conosciamo i Top Hundred, descritti minuziosamente in questo aureo elenco. E molti dei top saranno presenti sia in enoteca e sia nello spazio Wine.

Giorgi - Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Brut 2018
Questo vino si presenta con un affascinante colore paglierino dorato, arricchito da un perlage finissimo. Al naso si avvertono note speziate avvolgenti e un'essenza floreale che anticipa un bicchiere fine e potente al tempo stesso. Il finale ammandorlato sottolinea l'eleganza di questa composizione.

Fongaro - Metodo Classico Viola Brut Lessini Durello Riserva 2018
Di colore paglierino con perlage finissimo, preludio di un bouquet aromatico che ricorda la viola si apre con note di pera accompagnate da una mineralità marcata che si avverte già al naso. In bocca, è disteso, elegante con una marcata sapidità e un finale pregnante. Sorprende la struttura.

Settecani - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
Basta avvicinare il calice al naso per lasciarsi travolgere dalla ciliegia all'acme della maturazione. In bocca ha tutto ciò che si chiede a un grande Lambrusco: fresco, pieno, tannico.
fongaro-vinidelre-giorgi1870.jpgColle Mora - Bagnolo Spoleto Trebbiano Spoletino 2022
Il naso di questo vino è intrigante, con una potente combinazione di erbe officinali e foglioline di liquirizia. Al palato, si presenta rotondo e vellutato, con un finale che si fa notare per la sua piacevole amaricante persistenza.

Palamà - Salento Rosato Negroamaro Metiusco 2022
La prima cosa che emerge è l'invitante nota di amarena che da sempre lo contraddistingue. In bocca, si distingue per una pienezza di carattere e un'intensità che lascia a lungo in bocca il piacevole sentore fruttato.

colle mora-metiusco-cadellorsa.jpg
Feudo Arancio - Sicilia Grillo Queto 2022
Un vino dal colore paglierino che al naso ha note verdi e fiori di zagara. All'assaggio è fine ed elegante, con una freschezza che caratterizza il finale, donandogli una particolare pulizia.

Malvirà - Roero Arneis S.S. Trinità 2022
Al naso c'è una bella sinfonia di profumi, dalla pera madernassa alla lavanda. In bocca, si distingue per un corpo ben calibrato che sposa la giusta dose di finezza.

Officina del Sole - Falerio Pecorino Franco 2021
Le note di pepe bianco e erbe officinali donano a questo vino una finezza al naso che si riflette in bocca, in un sorso dal carattere ampio ed equilibrato.
franco-queto-malvira.jpgFeudo Arancio - Sicilia Rosso Riserva 2020
Ha il naso dei grandi vini con un potente mix di cuoio e mallo di noce. In bocca, si presenta con una pienezza tannica che ne sottolinea la struttura e la profondità.

Di Majo Norante - Aglianico del Molise Sassius Riserva 2015
Al naso il bouquet floreale e la nota di mandorla tostata creano un profilo unico. In bocca, si manifesta con una pienezza intensa, una sensazione di calore avvolgente e una trama tannica vellutata come seta.

Giovanni Rosso - Etna Rosso 2019
L'Etna è una certezza e per capirlo basta assaggiare questo vino che rivela fin da subito una profusione di note di ciliegia, rabarbaro e manna. In bocca è velluto, ravvivato dalle sfumature minerali.
feudo arancio-giovanni rosso-di majo.jpgCogno - Langhe Nascetta del Comune di Novello Anas-cetta 2022
Il colore paglierino molto fine anticipa un bouquet di fiori, alloro e polvere da sparo. In bocca si rivela morbido, sostenuto da un'acidità persistente che guida verso un finale lungo.

Cavallero - Monferrato Bianco Tentè 2022
Al colore ricorda l'oro, mentre il naso si mostra decisamente particolare, con profumi vegetali e fieno. In bocca è rotondo, elegante, di piacevole finezza.

Della Volpaia - Maremma Toscana Vermentino 2022
Dal bel colore paglierino brillante, al naso rivela un profilo fruttato e fine, impreziosito dalle note di zafferano.

cogno-cavallero-volpaia.jpgGiorgi - Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2018
Si distingue per un naso dominato da liquirizia e prugna cotta. In bocca è caldo, pieno e tannico, con il cioccolato che resta a lungo in bocca.

Cantina Rotaliana - Teroldego Rotaliano Clesurae Rosso 2015
Che bella freschezza questo vino che al naso si apre con note minerali e fruttate, accompagnate da un caratteristico tocco di pietra focaia. In bocca è tutto equilibrio con un tannino fine e levigate.

Il Sassolo - Carmignano Rosso 2021
Un Carmignano di razza, con naso caldo, a tratti animale, ingentilito dalla radice di liquirizia. In bocca è pieno, potente con un tannino diffuso.
giorgi-cantina rotaliana-carmignano.jpgL’Olivella - Lazio Rosso Racemo 2021
Dal colore impenetrabile, svela un naso speziato con note di cioccolato e china. In bocca, si manifesta con una pienezza potente e una sensazione di calore avvolgente.
racemo-bramaterra.jpgLibrandi - Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Duca Sanfelice 2020
Qui c'è la grande classe e l'esperienza di una cantina che ha fatto la storia della viticoltura calabrese: naso complesso, con speziature e note di pelliccia e una trama tannica con alcune asprezze che prefigurano ancora un lungo futuro.

Bruni - Alicante Maremma Toscana Grenache 2020
Note di castagna e frutta sotto spirito definiscono il naso di questo vino, che al palato si rivela grandissimo, con un sorso fine e setoso.


Castello La Leccia - Chianti Classico Riserva 2019
Un bel Chianti, che al naso ha la speziatura che contraddistingue le migliori etichette e in bocca rivela una pienezza tannica e un retrogusto che richiama le note speziate iniziali.
librandi-bruni-castello chianti.jpgCastello di Spessa - Collio Pinot Bianco Santarosa 2021
Di colore paglierino, offre al naso un mélange di note verdi e floreali, con un tocco leggero di affumicatura. In bocca ha tutta l'eleganza di questo vitigno, con sapidità e giusta acidità.

Paltrinieri - Lambrusco di Sorbara Leclisse
Vino cult dal colore rosa di ottima consistenza. Al naso ecco la delicatezza della mela rossa e del fieno tagliato di fresco, che anticipano un sorso fresco e vivace reso elegante dalla trana frizzante.

castello di spessa-paltrinieri-roeno.jpgBroglia - Gavi del Comune di Gavi La Meirana 2022
Presenta un colore paglierino brillante. Al naso, emergono note verdi con un tocco di frutta tropicale che cattura l'attenzione. In bocca, si presenta pieno, con una gradevole acidità che si inserisce in una struttura complessa e bilanciata.
broglia.jpg

Ecco le bottiglie che troveremo in enoteca (link)

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia