Un locale a Firenze proprio in centro

Questo è un indirizzo che si vorrebbe tener nascosto, perché si mangia bene e soprattutto per il timore di non trovare posto. Siete in una via che sbuca di fronte al Duomo di Firenze, anzi, il locale è proprio a due passi dalla piazza più bella d’Italia. E si chiama Regina Bistecca, perché qui la cura della fiorentina è qualcosa di speciale. Ma il cuoco Vincenzo Di Lorenzo è speciale anche per altre cose, per esempio per la sua crème brûlée al foie gras che realizza con un marchingegno ad hoc, in una cucina dove si diverte.
chef.jpgAnche il personale è molto attento, veloce, capace di mettere a proprio agio le persone che si accomodano qui, nella sala accogliente, calda, ricca di storia.
locale.jpgLa carta dei vini è ottima, con tanti classici e buone offerte anche a bicchiere.
Il menu è sfizioso e vi assicuro che aver ceduto alla verticale di lampredotto (2 panini perfetti con le salse da accompagnare) è stata un’esperienza mistica. Ma ho solo assaggiato, perché la cena poteva finire anche lì (ma che vi avrei raccontato?).
panino-lampredotto.jpgI salumi del gran piatto sono di Falorni e, fra gli antipasti, oltre alla teoria di crostini della tradizione c’è pure il pinzimonio. Per me un savarin di cavolo nero su vellutata di zolfini (ghiotto) anche se ero tentato dal buco dell’osso arrosto.
savarin.jpgFra i primi ecco la ribollita tradizionale, ma anche gli ottimi cappelletti di guancia brasata in brodo di zucca, mentre i pici al lampredotto su crema di cavolo nero li tengo per la volta prossima. E che dire delle tagliatelle di pasta fresca al ragù di bistecca? ribollita.jpg
cappelletti.jpgFra i secondi, se non cedete alla Fiorentina (che vale la pena visto i tavoli di fianco che l’avevano ordinata, essendo in 2), che resta un piatto unico, un’alternativa possono essere le polpettine di manzo alla Vernaccia (buone) o il baccalà al cartoccio.
fiorentine-crude.jpgPer i dolci c’è il carrello, oppure un corroborante zabaione al caffè liquido.
zabaione.jpgIl menu però, attenzione, ha una parte dedicata solo alle bistecche alla fiorentina con due proposte (minimo due persone), dove c’è l’antipasto e la bistecca. La domenica c’è il girarrosto. Bella la vita!

Regina Bistecca

Via Ricasoli, 14r
Firenze
tel. 055 269 3772
http://www.reginabistecca.com/

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia