A Segrate, il locale goloso di Chiara Cattaneo e Michael Filosa che ha nella affidabilità il suo punto di forza
Tra le caratteristiche che dicono del valore di un locale, l’affidabilità, la costanza qualitativa. Mai come ora, in cui si assiste a un carosello senza fine di nuove aperture e repentine chiusure, e in cui la giostra dei cuochi è a dir poco vertiginosa, il procedere sereno, e sempre in meglio, di una osteria, trattoria, wine bar, agriturismo o ristorante è segno di buona salute di quell’attività. Magari il passo non sarà quello fulmineo alla Marcel Jacobs, ma la ristorazione non è una gara di velocità. L’importante è far bene, e crescere nel tempo. I risultati, così, arrivano.
L’ambiente è curato, e nelle due salette, una alla destra e una alla sinistra del banco bar, o nel piacevole dehors sotto ai portici, ci si sente a casa. Chiara, solare e attenta, ha l’accoglienza nel sangue, e muovendosi tra i tavoli assicura la puntualità del servizio, che è ben gestito con chi l’aiuta in sala, occupandosi anche della cantina, che ha buona selezione di etichette e invitanti proposte a bicchiere, che potrete scegliere dal menu dove per ogni piatto è suggerito un vino in abbinamento.
Da un menu che rispetta la stagionalità delle materie prime, e quindi, ora che è tempo di funghi, li valorizza, come antipasto potrete provare la crostatina di porcini con salsa al Parmigiano Reggiano, ma anche la crema di patate e porcini con i crostini.
Altrimenti, è sempre un buon inizio il fegato grasso d'oca in torcione con pan brioche, mostarda di pere.
In alternativa, spaghetti di Gragnano con sarde uvette aneto e colatura di alici.
Ora interessanti anche le tagliatelle di pasta fresca con i funghi porcini o con il tartufo bianco.
Un buon tortino al cioccolato il dolce finale di una sosta che vi confermerà che qui starete sempre bene!
Osteria dei fauni
Via Turati, 5
Segrate (MI)
tel. 0226921411