Su Avvenire Paolo Massobrio riflette sull'importanza di ritrovare un sentimento di comunità
Oggi su Avvenire Paolo Massobrio ha parlato del maltempo che si è abbattuto lo scorso fine settimana su Alessandria, provocando molti danni alla città. Ma, proprio nei momenti tragici è emersa, forte, la solidarietà.
Lo stesso slancio l'ha riscontrato leggendo l'articolo delle amiche giapponesi della rivista Ryoritsushin. In Giappone una cooperativa che produce agrumi ha creato un legame così forte tra produttori e consumatori che, durante il Covid, le vendite sono rimaste stabili. Per questo Massobrio vuole ricordare le parole dell'Ad di questa società: “Il Coronavirus è da considerare come un’allerta della Natura che ci dice di cambiare radicalmente il modo d’essere della nostra società”.
Su questo aspetto – nota Massobrio – occorre riflettere oggi, quando stanno nascendo tante sinergie a livello locale che portano alla riscoperta di una ritrovata comunità, quasi un'applicazione nel concreto della frase di Goethe: "Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”. Una spinta verso l'ideale che purtroppo sembra mancare al mondo della politica.
Per leggere l'articolo completo clicca qui