Due soste imperdibili: da Guido Porrati di ParlaComeMangi nel centro della cittadina e da Simone e Laura Altemani della Dolcefiorita nell'entroterra
A Rapallo, centro turistico del Tigullio a Levante di Genova, c’è tutto quello che vi può servire per una bella vacanza in Riviera. Il centro storico con l'antico caruggio, parallelo al lungomare, e ricco di bei negozi; poi, c'è un’elegante passeggiata sotto l’ombra delle palme; qui attraccano i battelli con i quali si raggiungono le altre perle del Golfo come Portofino e Santa Margherita. Per i vacanzieri che raggiungeranno questo splendido angolo di Liguria, ecco due preziosi consigli per gli acquisti.
Il primo, nel cuore di Rapallo, si chiama ParlaComeMangi ed è il regno del bottegaio d’Italia per eccellenza, che ha ispirato il Manifesto della Bottega Italiana presentato a Golosaria nel 2018. E Guido Porrati ne è ideatore e mentore: ha saputo mettere insieme una selezione di oltre 1.000 etichette di ottimi vini, una parte dei quali a prezzi competitivi.
E poi oli extravergine d’oliva liguri, pesti artigianali, testaroli e panigacci della Lunigiana, patate quarantine della montagna genovese e tante eccellenze casearie come il Caprebuggiùn, formaggio di capra del Tigullio con il prebuggiun, le 7 erbe spontanee sapientemente colte nel Parco Naturale di Portofino, il Plaisentif, l’ormai raro formaggio d’alpeggio prodotto a inizio estate nelle valli Susa e Chisone o la "commovente" Mollana di Gianni Pittalunga.
L’assortimento continua con salumi tipici come la testa in cassetta di Castiglione Chiavarese o la zeraria di Pieve di Teco; dolci e pani a lievitazione naturale, come il tipico pandolce, confetture e mieli da apicoltura nomade, tonno conservato di peschereccio, il latte straordinario di Simone Salvaderi.
Qui trovate anche i Cubeletti, i dolci tipici di Rapallo, delle paste frolle ripiene di confettura di mele cotogne, prodotti dal 1862 dalla Pasticceria Canepa, situata poco distante dalla bottega (piazza Garibaldi, 41 - tel. 018550508), che merita la sosta anche per il Pandolce Baciccia, le tortine di pinoli, i solluccheri con farina di farro da gustare con il caffè.
Insomma una selezione che è valsa a questa Bottega del Gusto il premio Top Boutique del Gusto Golosario 2020. Degna di lode la sua frenetica attività svolta durante il periodo di lockdown, al servizio della comunità locale, facendo sistema con realtà produttive del comprensorio di Rapallo.
La seconda tappa è invece un'esperienza nella natura a 360°. Dovrete infatti recarvi sulle immediate alture dell'entroterra di Rapallo e raggiungere una bella azienda agricola, aperta tre lustri fa da Simone e Laura Altemani. Qui troverete davvero un ricco paniere di prodotti naturali a Km 0. La loro attività spazia infatti dalla coltivazione di ortaggi e castagne con metodi naturali, all'allevamento di capre di razza Saanen, polli, galline e vacche di razza Cabannina.
Tutti i capi sono nutriti con foraggi naturali della Val d’Aveto, cereali di produzione nazionale senza Ogm ed erbe mediche prodotte in azienda. Il latte, munto manualmente e lavorato a crudo, viene trasformato in formaggi vaccini, caprini e yogurt. Tra i primi ricordiamo: ricotta, prescinseua, stracchino, primo sale, caciotta Cabannina, Antigu (semistagionato) e Caciottorina di latte misto. Tra i secondi: caprino, primo sale, stracchinella, Caprottina e Crosta Fiorita.
Oltre ai formaggi, l'azienda produce ortaggi, castagne e farine, gelato e miele estratto e confezionato a freddo per mantenere inalterate proprietà e sostanze naturali.
Credevate di trovare tante eccellenze nello spazio di pochi kmq? È un altro regalo della preziosa terra di Liguria.
Parlacomemangi
Rapallo (Ge)
via Mazzini, 44 - angolo vico Fabrizio De André (Chiosco Della Musica)
tel. 0185230530- 0185234993
scrivi@parlacomemangi.com
www.parlacomemangi.com - www.bloggacomemangi.com
Azienda Agricola Dolce Fiorita
Rapallo (Ge)
loc. San Massimo - via San Lazzaro
tel. 3470184676 - 3333601547
www.dolcefiorita.it