Gli eventi e gli appuntamenti tra Vignale, Casale, Grazzano Badoglio e Castelletto che hanno il Monferrato protagonista
La notizia è ufficiale, Amadeus riceverà dal sindaco Tina Corona la Cittadinanza Onoraria di Vignale Monferrato, accanto ai due cittadini già incoronati in passato: Giovanni Storti e Paolo Massobrio.
L’evento, previsto per sabato 20 aprile, si inserisce all’interno di un calendario ricco di eventi per tutto il 2024, in concomitanza con i festeggiamenti per il primo decennale dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dal 2014. Tra gli appuntamenti: la ripresa delle visite all’infernot Belvedere, la mostra fotografica “Progetto Monteverdi”, manifestazioni green-friendly, momenti culturali-letterari e spettacoli teatrali.
Dopodiché domenica 12 maggio fra Palazzo Callori e la piazza, protagonista sarà il Grignolino, con la proclamazione dell’Amica e dell’Amico del Grignolino 2024.
E il Grignolino, sarà anche l’ospite d’onore di Grazzano Badoglio, dal 15 al 17 marzo, quando si svolgerà la terza edizione di “Grignolino: il Nobile Ribelle”, tre giorni dedicati a scoprire oltre 140 Grignolini attraverso un viaggio sensoriale guidato da esperti sommelier Ais. Gli spazi saranno suddivisi per vinificazione e affinamento, per areale di produzione e per annata. Saranno presenti anche un Banco di Grignolini storici, un Banco Ospite dedicato al Freisa e uno per lo spumante rosato a base di Grignolino.
Inoltre, per coniugare l’arte del vino a quella pittorica e scultorea, sono state inserite due personali di creativi altoatesini: Ariel Trettel e Carl Pfeil.
L’inaugurazione è per venerdì 15 alle ore 15 presso il Ristorante Bagatto, dove il presidente Ais Piemonte Mauro Carosso guiderà una degustazione di 11 Grignolino.
Domenica 17 marzo invece il vino incontrerà la musica con la straordinaria partecipazione di Jazz ReFound.
Intanto, a Castelletto Monferrato, la torta di nocciole della frazione Giardinetto, realizzata seguendo la ricetta di Pinuccia, una volontaria della locale Pro Loco che ha utilizzato le Nocciole Tonde Gentili del paese, ha ottenuto il conferimento della De.Co. (denominazione comunale). La torta potrà essere acquistata nelle varie manifestazioni che avranno luogo in Monferrato, certamente a Golosaria.