Non solo cantina, ma anche luogo per gli enoturisti, grazie alla bella sala degustazioni, all'organizzazione di visite ai vigneti e in cantina e ai curati abbinamenti con prodotti tipici locali
Da quasi un secolo la famiglia Morra opera a Castellinaldo, a partire dagli anni Venti del secolo scorso, con il patriarca Stefano che affiancava alla frutticoltura e all'allevamento del bestiame la cura di alcuni vigneti.
Il figlio Antonio, nel dopoguerra, diede impulso alla produzione di uva, avviando la vinificazione in una piccola cantina nel centro del paese.
Negli anni Ottanta, Stefanino, figlio di Antonio, convertì l’azienda frutticola di famiglia in una cantina, iniziando a imbottigliare parte del vino prodotto, etichettando il primo Arneis nel 1990. L'anno successivo, l'azienda si trasferì nella nuova struttura situata appena fuori dal centro abitato.
Negli anni seguenti ampliò i vigneti e la gamma di vini, puntando sulla qualità assoluta.
Oggi, con l’aiuto della moglie Edda, del figlio Luca e del cognato Gianni Olivero, gestisce una proprietà di 14 ettari di vigneti che producono 80 mila bottiglie.
I suoi vini gli assomigliano: sinceri e autentici come lui.
Tra questi spiccano l’Arneis e le Barbera, in particolare la Castellinaldo Barbera d’Alba che abbiamo premiato nel 2020 tra i Top Hundred. Prodotta con uve provenienti dalla vigna più vecchia della proprietà, su terreni calcarei di argilla e tufo è affinata per circa 12 mesi in barrique e ha profumi di rosa e una suggestiva mineralità che colpiscono e conquistano.
Il Castellinaldo 2021, assaggiato a Grandi Langhe, è fantastico. Assaggiandolo in comparazione con il 2016 la speziatura è sottile e va verso una lenta maturazione.
Dal 2006 la cantina Morra ha aperto le porte agli enoturisti, accolti nella sala degustazione, un ambiente rilassante con mattoni a vista, pensato e realizzato per far sentire gli ospiti come se fossero a casa.
Anche grazie al lavoro dei figli Luca ed Erica, rappresentanti della quarta generazione, la cantina Morra organizza degustazioni guidate, visite ai vigneti e alla cantina, abbinamenti con prodotti tipici locali: tutto è curato nei minimi dettagli per offrire un'esperienza completa nella cultura enogastronomica delle Langhe.
Morra Stefanino
Via Castagnito, 50
Castellinaldo d'Alba (CN)
Tel. e Fax: +39 0173 213489