La passione per i croissant e non solo....
L'ho conosciuto quasi per caso all'ora della colazione mattutina, complice la mia inguaribile passione per i croissant che mi costringe all'incessante, e finora mai del tutto soddisfatta, ricerca dell'optimum ex optimis. Ma questa credo sia stata davvero la volta buona.
Sto parlando di Mattia Stoppa, classe 1989, che ha scelto proprio il 24 dicembre del non facile 2020 per inaugurare le sue Storie, pasticceria e cioccolateria.
Siamo nel cuore del centro storico di Cuneo, a pochi passi da Piazza Galimberti, e qui, insieme con altre innumerevoli delizie, il vero protagonista della mattina è il croissant, declinato in diverse versioni: dal classico al burro, fragrante e delicato, al croissant integrale con miele, fino alle golose varianti farcite con crema pasticcera, cioccolato o confetture artigianali.
Per noi, questa volta, la variante con la pesca sciroppata e, per non farci mancare proprio niente, anche un assaggio di quella alle mele.
Che, vedrete, riuscirete anche voi a sbocconcellare senza problemi e senza sbriciolarvi troppo. Ed è anche da questa capacità di tenuta dell'insieme che si vede la professionalità di chi ha "le mani in pasta".
Se poi cercate un'alternativa ancora più creativa, la sfoglia si trasforma in altre delizie, come il pain au chocolat e il croissant con crema di nocciole delle Langhe.
A completare l’esperienza, una carta di caffè e cappuccini preparati con miscele selezionate, oltre a una gamma di tè e infusi per chi desidera una colazione più rilassata.
Per gli amanti della pasticceria, la vetrina offre una selezione di mignon e torte, come i grandi classici della pasticceria rivisitati in chiave moderna: dalla Sacher 2.0 alla Crostata al Tiramisù, deliziosamente pensate anche in monoporzione.
Un'attenzione alla qualità che si riflette soprattutto nella selezione delle materie prime: burro di alta qualità, farine poco raffinate e lievitazioni lente garantiscono prodotti leggeri e digeribili.
Ma per arrivare a questi risultati, la passione da sola non basta. Infatti Mattia Stoppa, dopo la laurea in Tecnologie Alimentari e un’esperienza all’Accademia iCook di Luca Montersino, ha affinato la sua arte collaborando con ristoranti e bar della provincia. Così oggi la sua pasticceria non è solo un luogo in cui gustare dolci eccellenti, ma anche un laboratorio di continua ricerca. E in questo senso una città come Cuneo, dove la tradizione dolciaria è fortemente radicata, è davvero il posto giusto dove mettersi alla prova.
La nostra prossima volta? Verremo all'ora dell'aperitivo. Perché abbiamo scoperto che qui, insieme ai cocktail alcolici e non, si raccontano anche golose Storie salate...
Storie, Pasticceria – Cioccolateria
via Caraglio, 11
Cuneo
Tel. 3510699645
info@pasticceriastorie.it