La rubrica A Tavola di Paolo Massobrio nel mese di giugno è dedicata alla provincia di Sondrio

Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.

Nel mese di giugno sono protagoniste le valli della provincia di Sondrio con due tappe imperdibili. La prima è a Chiesa in Valmalenco al The Restaurant del Tremoggia hotel, un vero e proprio bijou a 2.100 metri d’altezza, dotato di piscina e spa. Qui il piatto imperdibile è il Laveggin di pizzoccheri della tradizione, ma meritano pure l’ovetto 62° purea di fave, spuma di Parmigiano Reggiano e paprika; l’aletta di fassona piemontese scottata al ferro, puntarelle croccanti, tronchetti di ceci spadellati; la selezione di formaggi d’Alpe, che arrivano dai paesi intorno, e i dolci come il tortino cremoso alle mele di Ponte, gelato alla cannella e croccante valtellinese.

La seconda meta è alla Macelleria Masa a Lanzada, un’attività familiare di commercio di prodotti alimentari e di macelleria con oltre un secolo di storia alle spalle, che negli anni si è specializzata nella produzione di insaccati tipici del territorio, tra i quali la bresaola punta d’anca franceschina, il crudo di Malenco e soprattutto il salame de ca’, che viene stagionato per oltre 100 giorni.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia