La rubrica A Tavola di Paolo Massobrio nel mese di novembre è dedicata alle Langhe

Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.

Nel mese di novembre è protagonista il Piemonte con due tappe imperdibili.
La prima ad Alba, al Ventuno.1, dove chef Alfonso Russo, con la sua esperienza campana, ha aperto un ristorante che porta un soffio di novità, creando un luogo dove la tradizione culinaria del Sud incontra i sapori delle Langhe. Il menu infatti propone un mix affascinante di piatti con alici croccanti ripiene di provola affumicata, zucchine allo scapece, salsa aioli; scialatielli con sugo di polpetti, pomodorini semi dry, lattuga di mare; agnolotti del plin ripieni di ragù napoletano; pollo piemontese arrosto, con patate alla salvia e fondo al tartufo nero; polpette alla partenopea col pomodoro San Marzano e il pecorino. Si chiude con un dolce iconico della cucina campana, la sfogliatella con crema chantilly al limone.

La seconda, a Santa Vittoria d’Alba, è il negozio di Noemi e Paolo, I Frutti della mia Langa, che propongono gli antichi prodotti della cucina langarola in una dimensione artigianale. Ecco le sfiziosità in vasetto come bagna caoda alla robiola d’Alba sott’olio e fichi al Barolo.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia