Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini della cantina voluta dal designer giapponese Hideyuki Miyakawa con la moglie Maria Luisa Bassano, innamorati di quest'area di Toscana
Questa settimana su ilGusto Paolo Massobrio degusta i vini prodotti a Suvereto (Li) dall’azienda Bulichella, una bella realtà vitivinicola che ha come protagonisti Hideyuki Miyakawa, designer giapponese, con la moglie italiana Maria Luisa Bassano. Folgorati da quest’angolo di Toscana, la coppia decise di acquistare la tenuta Bulichella per trasformarla in un luogo di accoglienza per i giovani svantaggiati, oltre che di buone pratiche agricole e vinicole.
Oggi, al timone, la figlia Maria Shizuko, il nipote Nicolò e il marito di una delle figlie, Stefano Marcis. L’amore per il territorio toscano si è manifestato anche nella battaglia per la creazione del Consorzio Suvereto e Val di Cornia Wines, del quale Hideyuki è stato presidente.
A dirigere il lavoro in vigna e in cantina, l’enologo Luca D’Attoma.
Tra gli assaggi, il Costa Toscana “Tuscanio” 2022 da uve vermentino 100% che – dice Massobrio – “ha naso molto elegante, floreale fine, con accenni di frutta secca, noce, mandorla. Non t’aspetti il corpo, la rotondità, dove si esprime freschezza con chiusura sapida. Ottimo.”
Elegante il Syrah Costa Toscana IGT - Hide 2019; sul podio pure il Costa Toscana Rosso “Rubino”, dal corpo pieno e flessuoso, e il Suvereto “Montecristo”, con note di frutta fresca, piccoli frutti e spezie per un sorso minerale e sempre elegante.
Infine il balsamico Suvereto Docg Coldipietrerosse 2019 da uve cabernet, merlot, petit verdot.
L’ampia tenuta dispone anche di posti letto in camere spaziose, che invitano a vivere una delle più interessanti esperienze di enoturismo in Toscana.
Bulichella
Suvereto (Li)
Loc. Bulichella, 131
Tel. 0565 829892
Per leggere l’intero articolo clicca qui