A Costa Vescovato (Al) dal 27 al 30 luglio, con anteprime da questa settimana
Voci dei Boschi Film Festival è un festival internazionale sull’agricoltura e l’ambiente, che si svolge con proiezioni di film, cortometraggi, cinema rurale e del territorio.
Con “Voci dei Boschi” s’intende saper dare ascolto e visibilità a realtà agricole e contadine, voci che parlano delle nostre radici, che ci rappresentano e sostengono la nostra storia, cultura e tradizione - italiana e internazionale.
La terza edizione del festival si svolgerà a Costa Vescovato (Al) dal 27 al 30 luglio - piazza della Chiesa, ogni sera alle 21.30 - con anteprime a partire da questa settimana.
Da oggi, infatti, va in scena “Art Week”: un gruppo di ragazzi (11-13 anni) con guide creative vivranno l’esperienza dei boschi del Basso Piemonte, scrivendo poi una sceneggiatura, ed interpretando loro stessi il cortometraggio, all’insegna della cooperazione e condivisione, del divertimento e delle emozioni uniche vissute nel bosco.
Venerdì 21 luglio, a Dernice in località Castello alle ore 21.00, si potrà invece assistere all’anteprima del film “Un mondo in pericolo” del regista e sceneggiatore svizzero Markus Imhoof. Il documentario è incentrato sulle api, e approfondisce il tema di come la loro sopravvivenza sia sempre più a rischio, e ha inoltre come obiettivo quello di mostrare il difficile rapporto tra le api e gli esseri umani e, più in generale, il rapporto tra l'uomo e natura. Nel film vengono mostrate diverse arnie in giro per il mondo, in particolare in California, Cina, Svizzera e Australia.