Il piatto simbolo del Piemonte quest'anno porta un messaggio importante di attualità
Si svolgerà nell’ultimo weekend di novembre e nel primo di dicembre il Bagna Cauda Day, che da undici anni riunisce più di 150 tra ristoranti, cantine e agriturismi per celebrare il piatto simbolo del Piemonte e che quest’anno contribuirà a finanziare la nascita del Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto.
L’iniziativa ha voluto mandare un messaggio forte attraverso il disegno del suo slogan, sui grandi bavaglioli in omaggio, del fumettista Gino Vercelli: “Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni”, un richiamo a quello che è un racconto di attualità, già affrontato anche nella scorsa edizioni con ospiti ucraini e russi, che invita alla pace e alla conviviallità, dove la tavola diventa simbolo positivo di una pace possibile.
Sono più di trentamila i posti previsti per questo evento, che verrà celebrato anche all’estero dai piemontesi presenti in Cina, Giappone e a New York.
La formula è semplice: il prezzo è di 28€ in tutti i locali aderenti. Si potrà scegliere fra tre versioni differenti di Bagna Cauda segnalate da un semaforo, Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde), ma ci si potrà deliziare anche con il Finale in gloria con tartufo.
Il vino proposto è quello di quattro importanti case vinicole astigiane – Bava, Braida, Cascina Castlèt e Coppo – al prezzo di 12 euro a bottiglia.
Sul sito www.bagnacaudaday.it si possono consultare i locali aderenti e tutte le iniziative all’interno del programma.