Da Golosaria Milano le gubane delle aziende Dorbolò e La Gubana della Nonna di San Pietro al Natisone
Un viaggio ideale alle radici della Gubana parte addirittura dai tempi dei Romani, dove i pani venivano farciti di frutta e arricchiti con il miele, fino al Medioevo e al Rinascimento, quando un dolce simile fu incluso nel banchetto imbandito in onore di Papa Gregorio XII durante la sua visita a Cividale del Friuli nel 1409. E’ divenuto, nei secoli a seguire, il dolce friulano più rappresentativo delle feste come Natale e Pasqua, ma anche da servire in occasione di matrimoni, battesimi…
Oggi, la gubana si può definire “un dolce di pasta lievitata a base di frutta secca, cotto a forno, dalla forma tonda col caratteristico aspetto a chiocciola compatta”, e ha il suo riconosciuto territorio d’elezione nelle Valli del Natisone al confine con la Slovenia.
“Guba”, infatti, in sloveno significa “piega”, probabilmente per indicarne la forma a torciglione. E proprio da queste vallate orientali di confine, provengono le due aziende artigianali che abbiamo avuto il piacere di avere con noi a Golosaria Milano. Andiamo a conoscerle.
“Terza generazione di Gubaniere”, leggiamo sul loro profilo social.
E infatti, le attuali protagoniste al femminile sono le giovani sorelle Jessica e Joelle Dorbolò, che al dolce prodotto da quasi un secolo dalla loro famiglia, hanno dedicato addirittura una nuova boutique del gusto di design a San Pietro al Natisone (Ud). Uno shop avveniristico e di charme, dai toni chiari e luminosi, e con elementi d’arredo ricercati, nel quale i dolci di casa Dorbolò sono contenuti all’interno di teche trasparenti, al pari di preziosi gioielli. E qui, il prodotto top è proprio la gubana, realizzata con la ricetta originale della loro nonna Antonietta soprannominata "Hubanciarza", ovvero "quella delle hubanze (gubane)", che prevede tante noci, poca uvetta, mandorle e pinoli.
Di loro creazione sono invece il “Gubanotto”, la prima Gubana a trancio, facile e pratica da tagliare e da conservare
e il “Cuor di Castagna”, dolce fatto con pasta lievitata e ripieno di crema di castagna in pari quantità (50%). Il risultato finale è un prodotto morbido e cremoso. E c’è anche il “Cuor di miele e noci”.
Altri gioielli golosi esibiti nel nuovo store, la “Focaccia”, il soffice dolce tradizionale di pasta lievitata, ricco di ben 11 ingredienti genuini (senza burro), e i golosi dolcetti tipici ripieni con lo stesso ripieno della gubana, avvolti in pasta frolla e fritti, denominati “Strucchi”.
Imperdibili. E facili da acquistare comodamente da casa grazie all’e-shop https://www.gubanedorbolo.com/store/_it/
Dorbolò Gubane
San Pietro al Natisone Ud - via Alpe Adria, 81 - tel. 0432 727052
Rimaniamo in questa bella località fra i Colli Orientali del Friuli, sulle sponde del Natisone, per scoprire la seconda protagonista nel segno della Gubana: è la volitiva Valeria, abile e tenace ricercatrice e selezionatrice di materie prime semplici e genuine, ha un motto che recita così: “La Gubana della Nonna, la bontà delle cose uniche”.
Ogni chicco d’uva viene mondato prima di essere messo a bagno nella grappa. E nessun frammento di guscio di noce può scappare al suo occhio attento. Dalle lente lievitazioni nasce la sua squisita gubana. La medesima abilità la ritroviamo anche in altri dolcetti tradizionali delle Valli del Natisone, ovvero gli “Strucchi”, che al loro interno rivelano anche un’aggiunta di rhum.
E poi la semplicità che fa rima con bontà della focaccia, o pane dolce.
Parla di territorio anche la linea dei suoi biscotti artigianali: le Nuvole di noci – croccanti meringhette rese ancor più golose dalle noci, i Longobardi – biscottini tondi di farina di mais, zucchero di canna e nocciole –, quindi i Non solo morbidi, una sorta di morbido cantuccio con cacao e nocciole, i golosi Linzer, piccoli biscotti speziati a base di mandorle, arricchiti da un goloso ripieno di confettura di ribes rosso, e i Furlànis, ricavati da una ricetta secolare e fatti di ingredienti semplici e tipicamente friulani: uvetta ammollata nel vino bianco dolce o nel rum, la farina gialla da polenta, la farina bianca del pane, le uova, lo zucchero e il burro. Anche Valeria ha l’e-commerce: https://www.gubanadellanonna.com/shop/
LA GUBANA DELLA NONNA
San Pietro al Natisone Ud - via Algida, 63 - loc. Azzida - tel. 320 160935
E quale migliore occasione di assaggiare questi prodotti e di visitare questa splendida regione nel ponte dell’Immacolata? Sul portale https://www.turismofvg.it/eventi/enogastronomia tutti i prossimi appunti enogastronomici sul territorio friulano, tra mercatini e Villaggi di Natale, feste nei borghi e cene con prodotti tipici.
Per soggiornare, consultare https://www.turismofvg.it/tfvgb/booking/nuovaricerca
Buon Friuli Venezia Giulia a tutti!
Foto d'apertura e foto dei prodotti di Gubana della nonna da: www.gubanadellanonna.com