A due passi dalle esclusive località marittime della provincia grossetana, un indirizzo storico in cui gustare il lato più genuino della cucina maremmana
“Quando state bene, fateci caso” diceva lo scrittore Kurt Vonnegut, sicuramente dopo aver passato un’esperienza di quelle che lasciano un sorriso stampato sul volto. Così è successo a noi, dopo aver trascorso una serata Da Grazia (S.P 158, km 18 loc. Pian di Rocca - tel. 0564 947054 ) a Castiglione della Pescaia (GR), un’oasi di pace tra mare e macchia mediterranea che ha fatto del chilometro zero il suo marchio di fabbrica.
Lungo la strada che da Follonica porta a Grosseto (o viceversa), lontano dal via vai mondano di Punta Ala e Castiglione della Pescaia, dal 1967 è attiva questa trattoria che lega il suo nome all’agriturismo La Sassicaia (www.lasassicaiaagriturismo.it) una struttura dedita all’ospitalità e alla cura della terra grazie a cui la famiglia Mazzarello – oggi alla terza generazione – produce olio, vini (fa parte della cantina sociale I Vini di Maremma), frutta e verdure di stagione. Gli stessi con cui approvvigiona l’adiacente ristorante, cuore pulsante di questa realtà dove va in scena l’incontro ben riuscito con il lato più autentico della tradizione gastronomica maremmana.
In un ambiente elegante immerso nell’atmosfera discreta delle belle case di campagna, si gusta una cucina semplice ma di carattere, con un menu giocato in egual misura tra proposte di terra e di mare. Si parte con il carpaccio di pesce spada con guarnitura di stagione, i polpetti alla pescatora, la tartare di tonno su crema di fagioli cannellini, il crostone al lardo aromatizzato alle erbe o i sottoli maremmani fatti in casa.
Ma la scelta è ampia anche tra i primi, che spaziano dagli gnocchetti con ragù di spigola e pomodorini agli spaghetti al ragù di moscardini e pistacchi di Bronte agli – immancabili – pici con cacio e pepe. Menzione d’onore per i secondi, che da soli meriterebbero cinque minuti di applausi: gran fritto di mare, pescato del giorno al forno, tagliata di tonno (cotta alla perfezione) o buttera di cinta senese alla griglia. Tutti accompagnati dalle verdure di propria produzione.
Una teoria di dolci fatti in casa chiude una sosta da riprogrammare, impreziosita da personale capace, servizio impeccabile e da un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.