Ecco una variante del celebre Manhattan, da provare (anche) durante le feste natalizie
Il Manhattan è uno di quei cocktail immortali che, nella sua semplicità, rasenta (o raggiunge) la perfezione. Un cocktail le cui radici affondano nella storia della mixology: la sua origine, infatti, risale alla fine del XIX secolo, quando veniva servito nei club esclusivi di Manhattan, New York. La ricetta classica, composta da whiskey, vermouth rosso e un tocco di angostura, incarna l'eleganza e la raffinatezza dell'era dorata dei cocktail.
Il Manhattan ha attraversato generazioni di bevitori, rimanendo un'icona della cultura dei cocktail grazie alla sua semplicità ben bilanciata e al suo profilo di gusto ricco e avvolgente.
Questa è una godibilissima variante natalizia che richiede un minimo lavoro precedente, ma la preparazione è molto veloce, dunque perfetto anche per tante persone.
LA VARIANTE - KITCHEN MANHATTAN
6 cl whiskey brulée*
3 cl vermouth sangria*
2 gocce Angostura
ghiaccio a cubi
GUARNIZIONE: scorzetta di arancia
Ingredienti Whiskey Brulée
1 litro di whiskey (possibilmente Bourbon)
1 limone (scorza)
1 arancia (scorza)
50 g zucchero bianco
20 g spezie del vin brulé (chiodi di garofano, cannella, anice stellato, cardamomo, pepe nero)
Ingredienti vermouth sangria
1 litro di vermouth rosso
2 limoni (scorza)
1 arancia (scorza)
100 g zucchero bianco
Preparazione del whiskey brulé
Portate tutti gli ingredienti a ebollizione in un pentolino e lasciate bollire per circa cinque minuti. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare per dare ulteriore infusione al prodotto e filtrate. Imbottigliate e mantenete in frigo.
Preparazione del vermouth sangria
Lasciate macerare le scorze di limone e arancia nel vermouth per una notte, agitando sino allo scioglimento completo dello zucchero. Filtrate e mantenete in frigo.
Preparazione cocktail
Versate gli ingredienti in un mixing glass riempito con ghiaccio per due terzi, mescolate per circa 30 secondi, per poi filtrarlo con lo strainer, eliminando il ghiaccio, in un tumbler basso, riempito di nuovo ghiaccio a cubi. A piacere, guarnite con una ciliegia al maraschino, una scorzetta di arancia o di limone.