Nostra prova al Bistrot Garibaldi di Vicenza in piazza dei Signori
Matteo Grandi è veramente un grande. Scusate il gioco di parole, ma noi questo chef, salito agli onori delle cronache per aver perso 90 chilogrammi in 8 mesi, lo conosciamo fin dagli inizi e siamo sempre stati nei suoi locali.
Quest’anno sulla nostra guida abbiamo atteso, riservandoci di riprovarlo, ma anziché sederci nell’impegnativo ristorante di fine dining, Matteo Grandi in Basilica, siamo stati nel bistrot che porta il nome di Garibaldi. E ci siamo divertiti. Non solo per la sua cucina iconica e felice, ma anche per la location festosa tutta vetri, che sta nel cuore di Vicenza, in piazza dei Signori.
Il personale in sala è speciale, coinvolgente, soprattutto nel proporre vini all’altezza della fama del locale e della fame (o sete) dell’esperto, che non vuole bere cose banali. Anche da questi particolari ti viene voglia di fare quel percorso al contrario, ovvero andare nel suo ristorante principale, elegante, dove propone 3 portate a 120 euro, 5 portate a 150 euro e 8 portate a 170 euro con possibilità di aggiungere piatti extra.
Noi quella sera, ripeto, ci siamo divertiti, (domenica sera locale strapieno) iniziando coi cicchetti: baccalà mantecato e polenta fritta (8 euro)polpette al pomodoro (8 euro)
crock di patate (6 euro)
e un superbo maiale glassato sweet and sour (8 euro).
Impossibile non farsi preparare una pizza Crunch con burrata e crudo Sant’Ilario, fragrante e leggera.
Abbiamo saltato le voci sandiwich, salumi e formaggi e insalatone (a cui non rinunceremmo in altri momenti più veloci, magari a pranzo) per ordinare poi alla carta. Fra i primi si sceglie fra bigolo al ragù d’anatra, classico vicentino e gnocco di patate e baccalà alla vicentina. Oppure il pacchero servito in padella con pomodoro, peperoncino e pecorino (15 euro).
Fra i secondi ecco la cotoletta impanata con pane da lievito madre, grissino torinese (20 euro)
e poi una straordinaria faraona in tecia con radicchietto in insalata (20 euro).
C’è anche una sezione alla brace di carne e pesce. Si chiude col gelato di produzione propria oppure una bella selezione di dolci al banco. Cosa volete di più? W Grandi!!!
Garibaldi Bistrot
Piazza dei Signori, 1
Vicenza
Tel. 328 182 4572