Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Resistenti Nicola Biasi è una rete d’imprese che nasce per unire la filosofia e l’etica di più aziende attualmente locate tra Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Viene fondata a luglio 2021 dall’enologo Nicola Biasi e la sua azienda trentina Vin de la Neu, insieme ad altre 5 cantine: Albafiorita nella riviera friulana, Ca’ da Roman ai piedi del monte Grappa, Colle Regina tra i colli trevigiani, Tenuta della Casa in Collio e Poggio Pagnan nella Valbelluna.

L’obiettivo è uno comune: produrre vini di alta qualità in maniera sostenibile. Per raggiungere questo goal sono state scelte le varietà resistenti: ibridi in grado di resistere alle principali malattie fungine. L’utilizzo di queste varietà permette la riduzione al minimo dei trattamenti in vigneto e, in un periodo storico come il nostro, sono davvero l’unica soluzione in vigneto per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, continuando a produrre vini di qualità. Questa difesa del territorio, coniugata a una viticoltura di precisione e a un’enologia dedicata e scrupolosa, permette di esaltare le qualità di queste nuove varietà e di conquistare così anche i palati più esigenti e rigorosi.

La rete d’imprese Resistenti NB si comporta come un’unica azienda, in otto territori diversi. Ad oggi i membri sono saliti a 8, accogliendo due aziende venete nuove, Vigneti Vinessa nelle prealpi veronesi e Villa di Modolo, a Belluno. Presto, entreranno a far parte del gruppo un’azienda piemontese, nel cuore dell’alto Monferrato un progetto tedesco, direttamente dalla Mosella. Per donare l’identità concreta che merita la sua rete d’imprese, Nicola Biasi insieme alle 6 aziende fondatrici, sceglie di progettare un vino che andasse a rappresentarli: nasce così Renitens, un blend di 6 vini diversi, provenienti da 6 territori diversi, rappresentati nell’etichetta dipinta a mano, dal mare della RIviera Friulana, all’alta montagna della Val di Non.

Nel 2022 nasce un nuovo progetto vino che include le due nuove aziende e che sarà sempre rappresentante di tutte le aziende del gruppo, un bianco di più facile beva, capace di raccontare la collaborazione di tutte le aziende e conquistare con la sua immediatezza e armonia tutti i tipi di palato, Baby Renitens.

I vini

Vino Bianco Baby Renitens - Vino Bianco Renitens
TOP 2024 Vigneti delle Dolomiti Bianco 'Vin de La Neu' (johanniter)

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2021

  Contatta Resistenti Nicola Biasi

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Golosario e Golosaria
Club Papillon