Nella tenuta storica di Andria si possono fare degustazioni, visitare le cantine del XVIII secolo, il frantoio, i vigneti e gli oliveti
L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli si manifesta nel loro lavoro di valorizzazione del territorio a nord dell’Alta Murgia, a partire dal Seicento, da quando avviò la realtà agricola di proprietà, con sede Castel del Monte, maestoso maniero a pianta ottagonale costruito nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia, che domina Andria. Un lavoro che ha contribuito a trasformare la zona, in origine boschiva e inadatta alla coltivazione, in una rigogliosa campagna.
Oggi la guida è affidata a Onofrio Spagnoletti Zeuli, conte di Andria, che porta avanti le tradizioni di famiglia con piglio imprenditoriale, investimenti, tecnologia e ricerca.
Le due tenute dell’azienda agricola, San Domenico e Zagaria, situate a nord della provincia di Bari, hanno a disposizione un totale di 400 ettari, dei quali 250 dedicati all’allevamento certificato bio dell’ulivo, da cui Spagnoletti Zeuli ricava un fantastico olio extravergine d'oliva Dop, ottenuto principalmente da olive di cultivar Coratina.
I terreni in collina invece sono destinati a vigneti, in cui dimorano nero di Troia, montepulciano, aglianico e bombino nero, vitigni autoctoni da cui nasce il Castel del Monte Docg.
Su prenotazione è possibile scegliere tra varie offerte di degustazioni di vino e olio in abbinamento ai migliori prodotti tipici locali, con annesso tour guidato della cantina ipogea del XVIII secolo, dello stabilimento vinicolo e oleario, del frantoio, di vigneti e oliveti.
I percorsi enogastronomici sono svariati e il costo dipende dall’abbinamento cibo/vino selezionato (15, 20 o 30 euro a persona).
All’indirizzo https://www.contespagnolettizeuli.it/visita-in-cantina/ potrete verificare nei dettagli le proposte di accoglienza studiate da Spagnoletti Zeuli.
Spagnoletti Zeuli
Tenuta Zagaria S.C. 59
Andria (Bt)
Tel. 0883543005