Al Comune di Moncalvo il premio "“Piccolo Comune amico”

Moncalvo si è aggiudicato il premio “Piccolo Comune amico” nel concorso giunto alla quarta edizione e realizzato dal Codacons insieme a Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

È un concorso riservato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e premia le amministrazioni che si distinguono per valorizzare il territorio, i prodotti locali, incentivando il turismo. Il premio, inoltre, mira a contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli Comuni, promuovendo le eccellenze nascoste dell’Italia e mettendo in luce le meraviglie spesso ignorate dai media.
moncalvo-piazza2.jpgIn particolare, Moncalvo ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Cultura, arte e storia” per la presenza del Museo Civico, ospitato nelle sale che un tempo furono del convento delle Orsine, che rivela opere di Guglielmo Caccia, Chagall, De Chirico, Morandi, Maccari, Guttuso, oltre a opere di arte africana e giapponese tra cui stampe, dipinti seicenteschi e Kakemono. Ci sono anche tre capolavori di Orsola Maddalena Caccia, figlia di Guglielmo, tre meravigliose nature morte che in realtà sono narrazioni teologiche, vere e proprie preghiere. Attualmente, si può ammirare anche la mostra internazionale Imprimatur con le opere di nove artiste dell'Italia, Polonia e Serbia Inoltre, è sede di un Teatro Civico molto attivo nel quale si tiene una delle poche rassegne teatrali in dialetto piemontese, e ha luogo la rassegna “Moncalvo in Danza”.
chiesa.jpgNel comprensorio comunale, inoltre trova spazio l'insediamento di Orsolina 28, centro d’eccellenza internazionale per la danza. I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia