A Genova Voltri, un ristorante tra ricerca e tradizione, nel segno della soddisfazione
Per alcune stagioni è stata probabilmente la migliore tavola di Genova, frutto del binomio tra la cucina istintiva e ricercata di Davide Cannavino e la bravura in sala (e nella scelta dei vini) della socia Katia Baglini. La partenza dello chef verso un nuovo lido – leggi La Meridiana, di cui racconteremo a settembre – poteva rappresentare la fine dell'avventura “Voglia Matta”. Invece Katia ha perseverato e, con l'aiuto dei giovani chef Mattia Cella e Simeone Bassan (già secondi di Cannavino), è ripartita con nuovo slancio.
Immutati il locale e le scelte in cantina (ampio spazio è dato ai vini naturali), qualche novità arriva dalla cucina che, in questi mesi, ha ricalibrato un poco la rotta. Il menu oggi è un compendio di piatti bandiera del vecchio corso (sempre meno), spunti ricercati del nuovo duo in cucina (e i ragazzi dimostrano di saperci fare) e piatti più tradizionali, ben cucinati, che si muovono nel cono del comfort food.
La scelta migliore è privilegiare il menu sorpresa (a 45 euro, 60 con abbinamento vini). Con la chips di riso nero, cozze alla spagnola e ketchup affumicato si intuisce fin dal principio che ci si può divertire. Sensazione confermata dal sashimi di palamita chips di mela verde capperi al gin e zest di arancia, e ancor più dall'ostrica affumicata al whisky torbato, servita su un cespuglio di erbe aromatiche bruciacchiate.
I vermicelli impastati all'arancia, palamita marinata nella soia e finocchietto (spruzzato al tavolo) sono gustosi e ben congegnati. Così come il trancio di ombrina friggitelli al caffè e fondo bruno, forse il piatto della serata, dalla costruzione indovinata. Il sorbetto al basilico, crumble all'acciuga e pinoli tostati fa slittare la cena fino al dolce finale, che può essere una fresca pina colada (con dadolata di cocco e ananas) o un più classico tiramisù.
Se si opta per la carta, il conto si attesta sui 60 euro (per 4 piatti), ma ci sono diversi menu (uno dedicato ai crudi).
La Voglia Matta
Genova Voltri - via Cerusa, 63/r
tel. 0106101889 - www.lavogliamatta.org