A Zanco di Villadeati, nel Monferrato, esperienza in crescita
Nel novero dei nostri assaggi su è giù per l'Italia siamo giunti a questa considerazione: ci sono locali "storici" che sembrano arrivati al capolinea, nonostante l'esecuzione dei piatti che non fa una piega e locali dove percepisci nuova linfa. Uno di questi è Da Maria, una nostra trattoria del cuore, che sta nel Monferrato, in una frazione di Villadeati.
Gli indicatori del rilancio, in questo come in altri casi, lo vedi dalla carta dei vini che mostra ricerca sul territorio; dalla scelta di materie prime ricercate (la fassona della Bottega della Carne di Murisengo per esempio, ma anche i formaggi del caseificio Longo di Rivarolo Torinese che fai dei tomini perfetti) e infine dall'innesto di una nuova generazione, che è il vero motore di un entusiasmo.
Protagonisti per una storia che è iniziata nel 1954 Giorgio Penna, in cucina, interpreta l’autentica cucina monferrina, a partire dagli agnolotti, realizzati seguendo la ricetta di nonna Maria.
In sala ci sono la moglie Franca, straordinaria maitre e il fratello Roberto, pronti a consigliare il miglior abbinamento cibo/vino. Sarà delizioso cenare nell’ampio giardino, ma anche nella calda sala con tavoli ben distanziati che è una grande Elle.
Si parte con il vitello tonnato, che resta fra i migliori assaggiati quest'anno; la carne cruda monferrina con scaglie di formaggio stagionato,
i mitici tomini freschi multicolor con tre salse;
quindi i peperoni all’Astigiana e l'insalata di galletto con verdure e funghi. Che scorpacciata!
Fra i primi, altro piatto veramente buono saranno gli agnolotti alle tre carni con burro d'alpeggio;
ma ottimi anche i tagliolini di zucchine e robiola di Langa e la zuppa di verdure e fagioli.
Nei giorni di festa qui si trova anche il fritto misto piemontese e la finanziera. Ottimo, senza se e senza ma, il coniglio all'uva, ma in stagione qui merita sempre il bollito misto con le sue canoniche salse.
Tripudio su dolci, con una crostata con marmellata di fragole spettacolare,
ma anche le pesche ripiene al forno; la crema soffice al mango e il curioso Bonet bianco lime.
Non vi potete immaginare come siamo stati bene! Bravi!!!
Da Maria
via roma, 131
Zanco di Villadeati (Al)
Tel. 0141902035