Una guida sintetica alla scoperta delle zucchine, l'ortaggio più versatile dell'estate
- Zucchine: cosa sono
- Zucchine: le varietà
- Zucchine: quando acquistarle
- Zucchine: come conservarle
- Zucchine: come tagliarle
- Zucchine: proprietà
- Zucchine: come cucinarle
Molto versatili, poco caloriche e facilmente digeribili: le zucchine sono l’ortaggio ideale da consumare in estate
Zucchine: cosa sono
La zucchina è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. La pianta è originaria dell’America centrale e ha cominciato a diffondersi in Europa a partire dal Cinquecento. Cresce bene nei climi temperato-caldi: la temperatura ottimale è 15-18°C notturni e 24-30°C diurni, richiede inoltre un’abbondante irrigazione e un terreno molto fertile.
Zucchine: le varietà
Le varietà botaniche si differenziano in base alla forma e al colore dei frutti.
La forma può infatti essere allungata (genovese o verde di Milano), ovale (faentina) o rotonda (Tonda di Nizza che ha le dimensioni di una grossa arancia di colore verde).
Il colore può variare dal verde scuro (verde di Milano), al verde chiaro (genovese), al verde striato (striata d’Italia), al bianco (bianca sarda).
Le zucchine trombette diffuse soprattutto nel Ponente Ligure sono invece zucche a forma di tromba che vengono raccolte prima della raggiunta maturazione, quando sono ancora piccole e verdi.
Zucchine: quando acquistarle
Le zucchine sono ormai reperibili sul mercato tutto l'anno anche se sono un prodotto tipico della tarda primavera e dell'estate. Le migliori sono quelle che si trovano sul mercato da fine maggio fino ai primi di ottobre perché coltivate in pieno campo; per essere gustose non devono essere né eccessivamente piccole né troppo grandi. Queste ultime presentano semi grandi e al cuore la polpa tende a essere molle.
Al momento dell’acquisto devono essere sode e devono avere la buccia naturalmente lucida (non cerata). Se sono piccole e hanno il fiore attaccato ancora turgido significa che sono freschissime. Quando sono leggermente più grandi però il fiore viene staccato o risulta appassito perché ha terminato il suo ciclo vitale.
Zucchine: come conservarle
Se sono fresche si possono conservare in un sacchetto in frigorifero, nell’apposito reparto, per 3-4 giorni. I fiori vanno eliminati per evitare che marciscano e facciano marcire anche le zucchine, a meno che si tratti di zucchine piccolissime i cui fiori giovani e aperti si possono utilizzare. Normalmente, però, sono i fiori maschili a essere impiegati in cucina.
Zucchine: come tagliarle
Ci sono tanti modi per tagliare le zucchine a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare. Vi indichiamo qui di seguito i principali e più utilizzati in cucina:
• a rondelle: è il taglio ideale per la cottura in padella perché le zucchine cuociono in modo più veloce e uniforme. Tagliatele più spesse per trifolarle o farle saltare in padella; più sottili per preparare una frittata
• a fette sottili: questo taglio si usa per le preparazioni alla griglia. Si ottiene tagliando le fette nel senso della lunghezza
• a brunoise: ovvero piccoli cubetti di zucchina, perfetti per decorare i piatti o preparare dei fondi di cottura
• a julienne: consiste nel realizzare delle fette sottili circa 2 mm, da cui ricavare delle striscioline dello stesso spessore. Si usa soprattutto per il consumo a crudo.
Zucchine: proprietà
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua, per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché hanno pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi; tra i minerali potassio, fosforo, calcio, ferro e manganese. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili, anche se sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Le loro caratteristiche rendono le zucchine adatte anche nella prima infanzia, tanto che sono tra i primi cibi a essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati.
Zucchine: come cucinarle
Le zucchine sono un alimento diffusissimo nelle tavole di tutta Italia ed entrano da sole o con altre verdure in varie preparazioni alimentari. Tra i primi compaiono a volte come condimento della pasta o come uno dei principali ingredienti del minestrone. I loro fiori vengono utilizzati per fritture, a volte ripieni. Le zucchine finemente affettate possono anche venire cucinate in carpione e servite come antipasto. Si possono fare cuocere al vapore o bollite, farle grigliare e servirle con un filo d'olio e d'aceto, mentre per un piatto più goloso si cucinano con olio e burro o si friggono dopo averle infarinate.
Qui di seguito alcune interessanti ricette proposte da ilGolosario:
Zucchine alla napoletana
Penne al pesto di zucchine
Insalata di zucchine crude in cestini di formaggio
Crema di zucchine all'erba di San Pietro
Parmigiana bianca di zucchine
Frittelle con formaggio e zucchine in fiore
Frittata di fiori di zucchine
Zucchine marinate da conservare