Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Nessuno tocchi la scarpetta . Simbolo dell'italianità più autentica, è amata da tutti (o quasi), ma praticata da pochi perché considerata poco affine alle regole del più stretto bon ton, tanto 7 italiani su 10 dichiarano di amar “pulire” il piatto con il pane alla fine del pasto, ma il 60% evita di farlo al ristorante (indagine YouGov). Uno scrupolo pressoché inutile, considerando che la scarpetta è ormai sdoganata, e in alcuni casi incoraggiata, anche dagli chef del calibro di Davide Oldani, Andrea Berton, Andrea Aprea, Antonello Colonna. L'articolo di Andrea Cuomo su IlGiornale @ Mancano poche ore all'apertura del Padiglione 5 della Fiera di Rho, che da domani a lunedì si animerà con gli espositori food&wine e un intenso palinsesto di eventi, segnando un'ulteriore crescita per Golosaria. E si intensifica anche la comunicazione della manifestazione. Su Il Giorno Paolo Galliani sottolinea come Golosaria “ entra di diritto tra i maggiori eventi di settore”, ma a rilanciare l'appuntamento sono anche Andrea Cuomo sul Giornale e Massimo De Angelis su Libero, mentre prosegue il battage anche sui quotidiani locali: Il Biellese : La Provincia di Sondrio; Il Piccolo di Alessandria e Il Quotidiano del Sud, che declina l'importante presenza della Calabria. E poi Fanpage; Cibotoday e Mangiaebevi, a conferma della grande attesa creata intorno all'evento goloso più divertente dell'anno.
Tempi complessi per l'olio. Nonostante un aumento delle olive rispetto al 2023, per olio italiano, e in generale tutto l'olio del bacino Mediterraneo, le rese saranno inferiori alle attese. Secondo Enzo Gambin, presidente di Aipo (Associazione interregionale produttori oliva): “ La raccolta è stata superiore alle tempi e la qualità è alta, ma a penalizzare la quantità di extravergine è stato il caldo estivo” . Una critica che stando alle previsioni porterà al mantenimento dell'elevato livello dei prezzi dell'olio al dettaglio . (L'Arena di Verona) @ Parte invece in ritardo la raccolta del riso nella Pianura Padana . Dopo lo stop imposto dal maltempo nelle scorse settimane, le mietitrebbie sono tornate in funzione e nelle risaie la raccolta è entrata nel vivo. E nonostante un aumento del 7% delle superfici coltivate a riso in Italia la produzione, concentrata per oltre il 90% nella valle del Po, dovrebbe rimanere allo stesso livello del 2023, una quota 1,4 milioni di tonnellate . (Libero) @ Italia campionessa europea nel riciclo : nel 2021 abbiamo riciclato il 71,7% del totale degli imballaggi, quasi 8 punti in più della media Ue, che è del 64%. Dati record per gli imballaggi, che saranno confermati dalla prossima edizione di Ecomondo, la kermesse nazionale dedicata alla green economy e all'economia circolare in programma a Rimini, dal 5 all'8 novembre prossimi. Alessandro Gassmann sul Venerdì di Repubblica, mentre sabato a Golosaria Comieco - il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica - svelerà i dati di un'indagine fra i produttori del Golosario.
Oggi andiamo al ristorante La Voliera del Castello di Serragiumenta, ad Altomonte (CS). Un approdo enogastronomico che è anche un perfetto esempio di enoturismo, (la loro cantina sarà con noi proprio in questi giorni a Golosaria) dove si respira ogni volta una sensazione di festa. In cucina sovrintende Sandro Parise , cuoco di lungo corso che mette in tavola proposte come l' uovo di Paolo al tegamino con tartufo o il flan di zucca ai funghi porcini; o ancora gli ottimi maccheroncini con ragù di cinghiale e broccoletti, seguiti dal filetto di suino nero ai porcini e crema di zucca. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.
È il Brut Metodo Classico firmato dai Cotarella con uve di roscetto in purezza, una tipica varietà della zona di Montefiascone. Ha colore paglierino che mostra un perlage fine; al naso è leggerissima la crosta di pane, per un sorso setoso, ricco, fresco con una sfumatura di viola che persiste per via retroattiva. Ottimo!