Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Lauretana è pronta a festeggiare i suoi primi 60 anni con un evento, questo sabato, nei saloni di Venaria Reale a Torino. E nel mese della prevenzione al tumore al seno Lauretana sosterrà, con l’iniziativa “Il rosa che fa bene”, la Fondazione Veronesi. Le bottiglie avranno speciali confezioni rosa dove ci sarà un QR-Code che rimanderà a una pagina web con 10 consigli dispensati dalla Fondazione, utili a vivere una quotidianità all’insegna dei sani e corretti stili di vita. @ Il calendario di Veronafiere si amplia: arriva “Vita in Campagna” e si svolgerà dal 14 al 16 marzo. La rassegna giunta alla sua 12°edizione, si sposterà da Montichiari (Bs) per occupare tre padiglioni con un’offerta merceologica sul mondo dell’hobby farming e dell’allevamento non professionale. @ La nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice nel mondo delle eccellenze Made in Italy, dal 24 al 27 ottobre rinnoverà la partnership con la Regione Piemonte. “Dopo la tappa a Tokyo di fine agosto approderà a Singapore dove – racconta sulla Stampa il presidente della Regione Alberto Cirio – saranno protagonisti il tartufo bianco e il Barolo”. @ “Il bergamotto traina il turismo” titola Italia Oggi riportando i dati dello studio Isnart e della Camera di Commercio di Reggio Calabria dove emerge che il 62% dei Comuni produttori dell’agrume sono a vocazione turistica. Di questo si parlerà durante l’evento di promozione e valorizzazione, Berberè, che si terrà al castello aragonese di Reggio Calabria dal 3 al 6 ottobre. @ Storie di vigneti scovate nei documenti esposti per la mostra “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato”. Inaugurata nei giorni scorsi nella Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato la mostra racconta, con carte antiche della Diocesi, anche la storia datata 1400 sui canoni di Sant’Evasio che concedevano le terre solo se coltivate a uve berbexine, quello che oggi si conosce come Grignolino. (La Stampa di Alessandria)
Mezzo bicchiere di vino con un pezzo di pane inzuppato ogni giorno, sembrerebbe essere l’elisir di lunga vita che ha permesso a Severina Filippi di festeggiare, qualche giorno fa, 102 anni. L’ultra centenaria risiede in una casa di riposo di Isola della Scala (Vr), gode di buona salute e memoria, e spera, continuando con quel suo “rito giornaliero”, di arrivare ai 103. (L’Arena)
A Biassono (Mb), il ristorante Preocupes…no di Mattia Sardi dove vini e proposte degli chef hanno taglio sartoriale sulle esigenze del cliente. Si parte con l’antipasto “viaggio nel bosco” con lumache della Borgogna trifolate, funghi pioppini, chiodini e finferli, crema di patate e crumble di porcini. Ai primi risotto con pistilli di zafferano, midollo e granita al parmigiano; quindi cotoletta alla monzese. A chiudere tiramisù preparato al momento. La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it
È il Piemonte Chardonnay bio 2023 dell’azienda Cantamessa di Casorzo d’Asti. Un vino che conferma l’ottima vocazione di questo areale monferrino per lo Chardonnay. Ha colore paglierino di bella brillantezza; al naso note fruttate che virano verso l’agrume; in bocca è piacevolmente armonico, con l’eleganza aromatica dello chardonnay che accompagna un sorso pieno e di buona persistenza. Bravi!