La notizia

Il panettone non conosce crisi (e nemmeno più tanto stagionale, visto che è presente da almeno un mese sugli scaffali). Secondo l’Osservatorio Sigep i consumi dovrebbero anche aumentare perché ricorrere al dolce natalizio sarebbe un modo per esorcizzare le difficoltà economiche (chissà poi in base a quali deduzioni). Sempre secondo l’Osservatorio Sigep si spenderanno 400milioni di euro dovuti in parte all’aumento del 5% dei costi del dolce. Intanto si affacciano gusti nuovi, dalle fragoline di bosco alle alghe. (ItaliaOggi) @ E sono pronti a brindare anche i produttori di pandoro che stimano all’orizzonte un +4% anche grazie all’esportazione cresciuta fino al 19% nel 2023. (IlGiornale). @ Chissà cosa ne pensa il maestro del panettone Iginio Massari che torna in un nuovo programma tv, Sweet Home su Food Network.  Intervistato su IlGiornale spazia su tutto, dal pranzo di Natale con figli e nipoti ai clienti celebri, da Fanfani a Bocelli. @ Il vero boom è quello della famiglia Cerea: l’azienda fondata da Vittorio nel 2024 raggiungerà i 100 milioni di euro di ricavi e scommette sul posizionamento nel settore lusso. L’analisi su Finanza&Imprese del Corriere della Sera. @ Cresce la produzione di vini no alcol che negli Usa ha raggiunto quota un miliardo di euro. L’Italia prova a entrare nel mercato con la bozza di decreto che disciplina i vini dealcolati. L’Italia potrebbe produrne circa 22 milioni di litri. (Avvenire) @ Coldiretti punta sulla fusione nucleare. L’organizzazione in ottica transizione energetica  sconfessa in parte il green deal e torna  a puntare sull’atomo e sulla reintroduzione del nucleare in Italia ad affiancare agrivoltaico e biogas. @ La banana di Sun&Cattelan, da 6 milioni di euro, fa discutere i giornali di mezzo mondo. Marketing, arte o ennesima prova di diseguaglianza? Ne parla Fabio Molinari su IlGolosario.

I pomodori volano, Carnissage

Si rialza la produzione di pomodoro dopo un 2023 che ne ha visto il calo a causa di gelate ed alluvioni in Emilia Romagna. Nonostante le difficoltà, si è riscontrata una qualità del prodotto elevata, in particolare per il livello di acidità, che nella scala Brix è pari a 5,12, un livello mai registrato nel nord Italia. Migliora anche la produzione di grano tenero che a novembre ha aumentato la resa da 45 a 55 quintali. Ritornano poi le pere, dopo una perdita dell’80% negli ultimi anni, assieme a fragole ed albicocche. In ripresa anche la produzione di uva da vino dopo la scarsissima vendemmia del 2023. Latte e formaggi poi hanno visto un aumento dell 8%, con una filiera che vede l’80% della produzione destinata alla produzione di Parmigiano e Reggiano e Grana Padano  (IlGiorno) @ Ma sui mercati non finiscono le curiosità: pomodori e verdure estive hanno mantenuto prezzi bassi. A contribuire all’abbattimento dei prezzi è stato soprattutto l’import dalla Spagna. Anche la frutta di stagione, come le clementine, hanno mantenuto prezzi ottimi e qualità alta. (LaStampa) @ Approda a Milano Carnissage, il progetto ristorativo che punta a combinare design e ricerca di carni di eccellenza. L’idea nasce da Martino Uzzato, erede di Meat Premium, e vede tra gli investitori Leonardo Maria del Vecchio, Bernardo Vacchi e Giulio Gallazzi. A timone della cucina lo chef Gabiele Zanini. (ItaliaOggi) @ Nel frattempo, in Tv , arriva “Cook40” nuovo game show del sabato pomeriggio, presentato da Flavio Montrucchio. Il format vede la partecipazione di un vip per ogni puntata che in 40 minuti portano in tavola tre piatti diversi (QN)@ Su La Repubblica l’intervista a Giannola Bulfoni Nonino,  la “signora della grappa” che a un anno di distanza dalla scomparsa del marito Benito Nonino, racconta la sua vita e il viaggio nella rivoluzione nel mondo della grappa. (Repubblica) @ Tenute Murola si racconta su QN, dopo il riconoscimento ricevuto a Golosaria Milano con il premio Top Hundred al loro vino bianco Colli Maceratesi Ribona Doc “Baccius” che cita anche nell’intervista su QN: “E’ stata una manifestazione molto importante, molto frequentata sia dai privati che dagli operatori, come i ristoratori, una clientela che apprezzo molto”. In oltre 300 ettari a disposizione, la produzione della famiglia Bonati Mosiewicz ora mira all’enoturismo entro l’estate del 2025, con il restauro di quattro case coloniche (QN).
 

Ho capito bene?

Uno chef urla in strada, brandendo un coltellaccio. Non è un film, ma quanto accaduto lo scorso weekend a Milano con protagonista il noto chef e volto tv Simone Rugiati raggiunto dalle forze dell’ordine dopo una segnalazione dei condomini che lo accusano di averli minacciati, urlando in strada “Scendete, scendete tutti”. Ci sarebbe anche un video ma Rugiati si difende: “Spiegherò tutto. Il video con la lama? Non prova nulla”. (QN). (Che sia anche questo guerriglia marketing?)

L'assaggio

È al ristorante Grappomagno di Bovisio Masciago (Mi)  dove si gusta una eccellente selezione di carni alla brace da abbinare ai vini scelti con perizia dal patron Armando Colombo. C’è anche qualche primo (risotto ai funghi) e una proposta di ottimi dolci (semifreddo al croccante di mandorle). Ne parla Marco Gatti su IlGolosario

Il vino

È il Colli Maceratesi Ribona “Baccius” 2023 di Tenute Murola di Urbisaglia (Mc). Il colore è un paglierino che tende all'oro; al naso senti imperiosa la nota di frutta esotica, in particolare banana, ma anche erbe officinali, alloro; in bocca colpisce il corpo e poi la verticalità del sorso che termina con una sapidità incisiva, dopo un abbraccio balsamico.