Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L’Ue contro carni, salumi e vino. L’allarme arriva da Coldiretti che segnala anche un nuovo tentativo di introdurre allarmistiche etichette alimentari. Lo denuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in una lettera inviata al Commissario Europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni in riferimento al nuovo “Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei”. All’interno di questo documento ci sarebbero la proposta di introdurre allarmi per la salute nelle etichette delle bevande alcoliche prima del 2023 ma anche la volontà di eliminare dai programmi di promozione i prodotti agroalimentari, come specificatamente le carni rosse e quelle trasformate, che vengono associati ai rischi di tumore. La notizia oggi viene ripresa in apertura da Italia Oggi in un pezzo di Luigi Chiarello e su La Verità (da cui è tratta l'immagine) da Carlo Cambi che scrive: “A rischio decine di miliardi di euro di fatturato e oltre 3 milioni di lavoratori”. @ La pandemia ha reso gli italiani più virtuosi almeno dal punto di vista degli sprechi: -3,6 chili di beni alimentari sprecati per famiglia. Lo scrive Avvenire di oggi riprendendo il rapporto della Campagna Spreco Zero - Last Minute Market. Salvate 220mila tonnellate di cibi e ora l’obiettivo è far diventare un obbligo di legge il recupero degli scarti da parte dell’industria. @ La montagna è pronta a ripartire con alcune misure come la capienza al 50% nelle seggiovie, skipass limitati a un numero massimo giornaliero così da evitare assembramenti e prevendite on line. (Corriere della Sera) @ Della montagna e dei suoi problemi (a cominciare dalla burocrazia) si occupa anche Paolo Massobrio su Avvenire che ricorda come il pericolo sua lo spopolamento. @ Parte da domani la nuova campagna “Arance della Salute” della Fondazione per la Ricerca sul cancro che nel 2021 è pronta a investire oltre 125 milioni di euro in più progetti di ricerca. Non ci saranno i tradizionali banchetti, ma le arance saranno disponibili in oltre 6mila punti vendita che doneranno ad Airc 50 centesimi per ogni confezione venduta. (Corriere della Sera) @ I ristoratori pronti a far causa allo Stato: la base della citazione sarebbe la discriminazione della categoria. La notizia ripresa da Italia Oggi parla di una rete di ristoratori in questo momento della Puglia (ironia della sorte la regione dell’ex premier) che stanno verificando la possibilità di riunire più azioni sotto un’unica cabina di regia. Sarebbe la prima volta per un’azione di questo genere in Italia.
Il Valpolicella va in digitale: il 26 e 27 febbraio si svolgerà on line la Valpolicella annual conference con una serie di digital tasting dedicati alle principali denominazioni del consorzio. @ I fratelli inglesi a caccia di grandi hotel italiani: sul Corriere della Sera la storia degli imprenditori David e Simon Reuben che hanno da poco rilevato il Baglioni di Venezia ma stanno facendo anche importanti affari da Capri a Roma. (Corriere della Sera) @ Movimenti nel mondo del vino: i Carioli, proprietari di Oinoe mettono nel mirino Monte delle Vigne e sono pronti a una cospicua offerta per la famiglia Pizzarotti: si parla di 8 - 9 milioni per la proprietà di 60 ettari e una straordinaria cantina ipogea. (Italia Oggi) @ Il ristorante Duomo 21 si allarga in Galleria e firma con il comune un' intesa per occupare gli 814 metri di spazio lasciati liberi dal 7 Stars. Pagherà un affitto di 372mila euro l’anno e salderà la morosità altrui di 110mila euro. @ Il ristorante Perbellini di Isola Rizza cambia look e dopo 30 anni diventa Bistronomia cioè bistrot, caffè e gastronomia che sarà sempre condotta da Paola Secchi, spiega oggi il Corriere della Sera di Verona (da cui è tratta la foto).
I raccolti degli agriturismi diventano marmellate: questo il progetto dell'azienda siciliana Ortosì che riconverte i prodotti derivati dalle coltivazioni inutilizzate (Italia Oggi) @ In provincia di Cuneo nasce invece l’esperienza di una Casa di sostegno all’Agricoltura: le famiglie della zona versano una quota mensile e in cambio ricevono una cassetta di prodotti. L’idea è quella di creare una vera e propria comunità del cibo. (Corriere della Sera) @ The Circle lancia un nuovo progetto dedicato al pesto in acquaponica. La start up romana punta anche sulla vendita on line al cliente finale. (Italia Oggi) @ A Chiaravalle nasce una scuola dedicata al pane e al territorio: l’idea lanciata dall’associazione Terzo Paesaggio vede il contributo del maestro panificatore Davide Longoni. @ Per la nocciola è strategica la presenza delle organizzazioni di produttori. Su La Stampa (da dove è tratta l'immagine) la fotografia di un settore che vanta in Piemonte 1338 aziende e una produzione Igp di 200mila quintali.
A proposito di nocciole piemontesi, sono da assaggiare le creme prodotte dalla Noccioleria Martini Sllvia di Monchiero (Cn): Black, Gianduja e White ma sono da provare anche gli altri prodotti a base di nocciola, raccontati da Paolo Massobrio su IlGolosario.
È per un prodotto l'ITALICUS® - Il Rosolio di bergamotto, creato da Giuseppe Gallo, e ora distribuito da Pernod Ricard Italia che può entrare in molti cocktail. Ne parliamo su IlGolosario.
Giovedì 4 febbraio alle ore 21.00 sulla pagina Facebook del ristorante Sant'Eusebio dell'Hotel alla Corte di Bassano Paolo Massobrio racconta le tematiche del suo libro Del Bicchiere mezzo pieno con il patròn dell'hotel e vero e proprio food scout Roberto Astuni e l'architetto Massimo Vallotto pioniere dei vitigni resistenti, altro argomento che si avrà modo di approfondire nell'incontro.