La notizia

È pronta la biglietteria on line per partecipare a Golosaria, la kermesse dedicata al gusto che sbarca alla Fiera di Rho (padiglione 5) dal 2 al 4 novembre. E da oggi inizia la corsa per essere presenti alla 19^ edizione, la più bella di sempre, che si svilupperà in 4 aree (Food, Wine, Mixo e Cucine di Strada). Sul sito www.golosaria.it crescono ogni giorno gli espositori che vogliono partecipare alla manifestazione più cult dove debuttano tante novità, accanto a nomi storici del mondo del vino e del cibo di qualità. Anche il programma, in continuo aggiornamento, riserva tante sorprese, fra cui il debutto della 10^ edizione de IlGolosario ristoranti e della 26^ edizione de IlGolosario, la guida alle cose buone d’Italia. @ Non solo più Moët Chandon e Dom Pérignon per il colosso del lusso Lvmh, dacché ora punta sugli alcohol free. Un segno evidente del calo delle vendite di champagne, che ha colpito anche i big brand, - 3,28%. La novità è che Lvmh sta acquistando – come scrive il Wall Street Journal - una partecipazione del 30% di un produttore francese di spumanti analcolici di alto livello, French Bloom. Una bottiglia arriva a costare fino a 100 dollari. @ Presentata la prossima edizione dell’asta benefica “Barolo en primeur”. Prevista per il 25 ottobre al Castello di Grinzane Cavour in diretta con Londra e New York da dove arriveranno le offerte inglesi e americane. (Corriere della Sera) @ Ieri è stata la giornata del pollo arrosto. E non è un caso che la sua Festa ricada il 2 ottobre, durante la festa dei nonni, patrimonio dell’umanità proprio come il pollo arrosto. Da un’indagine di AstraRicerche quasi il 95% delle nonne italiane non solo lo ha cucinato, ma ha anche trasmesso la sua ricetta segreta ai nipoti (più di 1 su 4), diventato simbolo di tradizione e famiglia per 7 italiani su 10. @ Benedetta Rossi ammette la distrazione, proprio su una ricetta semplice come il purè: tanti impegni, studio e anni di approfondimento sono stati faticosi, ma non si pente della scelta, presa con il marito e socio Marco Gentili, di cedere il 51% del suo mondo "Fatto in casa con Benedetta" a Mondadori. E diversamente da altri influencer, non accetta regali e partnership, anzi pensa che sia un mercato che dovrebbere autoregolamentarsi per non essere controproducente. (LaStampa)

Animalia

Si chiama Sir Henry, l'esemplare di coccodrillo - mandrillo più vecchio del mondo. Con i suoi 124 anni, un peso 700kg e una lunghezza di 5mt, batte i record anche per la procreazione: si stimano circa 10mila figli avuti con sei mogli differenti solo negli ultimi 40 anni. Sicuramente, risulta come specie tra le più longeve, si pensi che il suo "amico" che vive con lui a Crocworld, in Sudafrica, ha 90 anni. (Libero)

Ho capito bene?

Cresce l'Everest e sfiora quasi il cielo. SI stima infatti che il monte più alto del mondo, si sia alzato tra i 15 e i 50 metri negli ultimi 89mila anni grazie al fenomeno dell'isostasia, o rimbalzo post glaciale, ovvero il sollevamento della crosta terrestre alleggerita dallo scioglimento dei ghiacciai. Nel caso dell'Everest, la crescita è dovuta dall'erosione della roccia del fiume Arun che si è unito al sistema fluviale del Kosi. Soggette a questo evento anche la quarta e la quinta montagna più alte al mondo: la Lothse e la Makalu. (LaRepubblica)

Ho capito bene? 2

I batteri salveranno il mondo – dice lo scienziato microbiologo Rino Rappuolo. “I microrganismi ci danno pane e vino da sempre, generarno e sostengono la vita sul pianeta. Abbiamo batteri che migliorano la salute, vivono nell’intestino e regolano il sistema immunitario. L’alimentazione di oggi e gli antibiotici ne riducono il numero facendo aumentare allergie e malattie autoimmuni rendendo meno efficaci le terapie contro i tumori. Con i nutrimenti però possiamo ripristinare a loro ricchezza” (La Repubblica)

L'assaggio

Immersa nella campagna, a pochi passi da Alessandria, tutti conoscono La Grattarola, un'antica cascina ristrutturata che oggi ospita un ristorante dall'atmosfera accogliente e familiare, Il cuore pulsante qui è la pizza, realizzata con la farina Petra di tipo 1 di Molino Quaglia. i gusti classici vanno sempre, ma sono molto apprezzate la “Focaccia Grattarola” con ricotta fresca e la “Wellness” con cotto, stracciatella e patè di olive e poi le pizze con ingredienti selezionati come la ‘nduja calabrese e il pesto fatto in casa. L'articolo completo su ilGolosario.it

Il vino

Clamorosa questa “Bestia Grama” Grignolino del Monferrato Casalese 2022 prodotto da BES (Bere e Sognare) di Cereseto (Al). Ha colore rubino trasparente con riflessi aranciati; al naso colpisce l’intensità dei piccoli frutti con cenni di scorza di agrumi. In bocca è decisamente elegante, diretto, pieno (fa 14,5°) equilibrato, con una coda tannica e note minerali intriganti. Una dei migliori assaggi, scoperto al ristorante Duma Can’anduma di Solero.