La notizia

Il Vino del Villaggio conquista sempre più spazio sui media. Sono tante le uscite di questi giorni e altrettante quelle che si alterneranno fino a Natale. Dopo il lancio Ansa della scorsa settimana, infatti, ne hanno parlato IlGusto, WineNews, Agenfood,, Beverfood, Italianwinetour, IlMonferrato, Il Giorno, Repubblica, La Stampa e MiTomorrow.  Il progetto di Paolo Massobrio con l’enologo Donato Lanati, promosso dal Comune di Casale Monferrato e sostenuto dalla Fondazione CRT, coinvolge 21 cantine piemontesi. Ogni vino rappresenta un Comune del territorio e viene garantito da analisi e degustazioni, frutto del lavoro del team di Enosis e de Il Golosario. Uno degli aspetti innovativi dell’iniziativa è l’attenzione verso l’enoturismo: sono state selezionate le cantine che non solo producono vino di qualità, ma che offrono esperienze di accoglienza e immersione nella cultura locale. Le 21 bottiglie selezionate sono riconoscibili da una coccarda distintiva con il logo “Vino del Villaggio” e sono disponibili non solo in cantina, ma anche in ristoranti, negozi e hotel della zona che aderiscono all’itinerario artistico e culturale del progetto. A questa pagina sul sito www.ilgolosario.it l’itinerario completo, raccontato anche attraverso la pagina Facebook e Instagram. Oggi pomeriggio nel teatro di Casale Monferrato alle 17 le celebrazioni di Gran Monferrato con un talk show condotto da Paolo Massobrio. @ La filiera del cibo certificato vale 20 miliardi di euro e impiega 850mila persone. Un ruolo importante è giocato dagli agriturismo che nel 50% dei casi hanno almeno un prodotto Dop e Igp nella loro offerta. Questo secondo i dati Ismea riportati su Libero di oggi. @ “Che magnifica impresa” D ebutta oggi su RaiStoria il nuovo programma di Mario Sechi che racconta le aziende che hanno fatto la storia del made in Italy, dall’industria navale ai pastifici. @ Una Robiola di Roccaverano tra i 10 formaggi Top in Italia. Si tratta del prodotto dell’azienda Accusani Nilvana, premiato nella categoria Fresco agli “Italian Cheeese Awards” di Ancona. 

La notizia

Il Vino del Villaggio conquista sempre più spazio sui media. Sono tante le uscite di questi giorni e altrettante quelle che si alterneranno fino a Natale. Dopo il lancio Ansa della scorsa settimana, infatti, ne hanno parlato IlGusto, WineNews, Agenfood, Beverfood, Italianwinetour, IlMonferrato, Il Giorno, Repubblica, La Stampa, Alimentando.info e MiTomorrow.  Il progetto di Paolo Massobrio con l’enologo Donato Lanati, promosso dal Comune di Casale Monferrato e sostenuto dalla Fondazione CRT, coinvolge 21 cantine piemontesi. Ogni vino rappresenta un Comune del territorio e viene garantito da analisi e degustazioni, frutto del lavoro del team di Enosis e de IlGolosario. Uno degli aspetti innovativi dell’iniziativa è l’attenzione verso l’enoturismo: sono state selezionate le cantine che non solo producono vino di qualità, ma che offrono esperienze di accoglienza e immersione nella cultura locale. Le 21 bottiglie selezionate sono riconoscibili da una coccarda distintiva con il logo “Vino del Villaggio” e sono disponibili non solo in cantina, ma anche in ristoranti, negozi e hotel della zona che aderiscono all’itinerario artistico e culturale del progetto. A questa pagina sul sito www.ilgolosario.it l’itinerario completo, raccontato anche attraverso la pagina Facebook e Instagram. Oggi pomeriggio nel teatro di Casale Monferrato alle 17 le celebrazioni di Gran Monferrato con un talk show condotto da Paolo Massobrio, a quattro anni dall'avvio del progetto. @ La filiera del cibo certificato vale 20 miliardi di euro e impiega 850mila persone. Un ruolo importante è giocato dagli agriturismo che nel 50% dei casi hanno almeno un prodotto Dop e Igp nella loro offerta. Questo secondo i dati Ismea riportati su Libero di oggi. @ “Che magnifica impresa”: debutta oggi su RaiStoria il nuovo programma di Mario Sechi che racconta le aziende che hanno fatto la storia del made in Italy, dall’industria navale ai pastifici. @ Una Robiola di Roccaverano tra i 10 formaggi Top in Italia. Si tratta del prodotto dell’azienda Accusani Nilvana, premiato nella categoria Fresco agli “Italian Cheeese Awards” di Ancona. 

L'assaggio

È per la cassoeula che si può gustare in uno degli indirizzi consigliati sul Golosario di oggi e selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti tra le loro tappe del cuore. In particolare Campari di Abbiategrasso (Mi), La Bottega del Risorgimento di Cernusco (Mi), Bistrot 85 di Sesto San Giovanni (Mi), La Grangia di Settala (Mi), Cristian Magri di Settimo Milanese (Mi), Camino di Ballabio (Lc), L’angolo del Bacco di Dolzago (Lc), Maurizi di Nibionno (Lc), Pierino Penati di Viganò Brianza (Lc), Camp de Cent Pertigh di Carate Brianza (Mb), La Piana di Carate Brianza (Mb) (Nella foto la cassouela di quest’ultimo)
 

Il vino

È il Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2022  firmato da Francesco Iandolo di Brignano Frascata (Al). Di colore oro, ha un naso franco dove avverti canfora, ananas, frutta tropicale, note balsamiche, erbe officinali, menta. Il naso fine promette velluto. E infatti ha una bell’eleganza, per un sorso iconico, fresco, con un velluto sapido. Uno dei vini raccontati da Paolo Massobrio su IlGusto di oggi.