Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Bollette giganti portate in piazza e bruciate. E’ la foto scattata ieri pomeriggio in 14 piazze italiane, che si sono accese con manifestazioni contro la follia dei rincari. Un corteo che ha attraversato tutta Italia e che stamane è ripreso sulle pagine del Corriere, con il grido d’allarme di imprenditori e commercianti nelle principali città: da Matteo Cunsolo, a capo dei panificatori milanesi, che spiega come il rialzo delle materie prime abbinato a quello dell’energia vanifichi i margini di guadagno, alla ristoratrice livornese Simona Vicentini, che dice: “Se facciamo crescere i prezzi perdiamo clientela. Ma calare in qualità sarebbe ancora peggio”. Solo per citarne alcuni... @ Con il caro-cibo è a rischio anche la salute. A parlare è Giorgio Calabrese, che sulla Stampa analizza gli effetti degli aumenti dei prezzi sulle scelte alimentare degli italiani. “La crisi energetica - spiega - ha impattato drammaticamente anche sul prezzo del cibo, al punto tale che, a causa dei prezzi esorbitanti, in massa si negano l’acquisto di frutta, verdura ma anche altro. (…) Per conseguenza la gente che non guadagna abbastanza è costretta a nutrirsi con cibo low cost, con minore qualità e pochi nutrienti. Tutto ciò sfocerà in una maggiore probabilità, se non in una certezza, di ammalarsi. (…) Per prevenirel’insorgenza di malattie occorre una giusta alimentazione a prezzi equi, almeno per i cibi essenziali alla buona salute”. @ Nuove nomine ai vertici della Balocco Spa. Dopo la tragica morte, il 26 agosto scorso, dell’ad Alberto Balocco, a prendere il suo posto in azienda sarà la sorella Alessandra accanto ad Assunta Pinto Balocco, vedova dell’imprenditore e nuovo consigliere d’amministrazione. (La Stampa di Cuneo) @ Milano e il caviale, binomio possibile. Almeno da quanto il brand Caviar From Milan ha gettato un ponte tra Italia e Iran, importando i vero e puro caviale persiano, prodotto interamente sulle rive del mar Caspio, nel rispetto dell’ambiente. Un’eccellenza che si può acquistare in corner di lusso dedicati nelle principali città, online e, grazie a un recente accordo, anche nella storica Pescheria Pedol di Milano, all’interno del Mercato Comunale di Piazza Wagner. (Il Giornale) @ Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio la storia di Alberto Blanc e di “quei vini tenaci che crescono all’ombra delle Alpi”, in una cantina che grazie all’imprenditore ha cambiato corso diventando attenta e moderna. L’approfondimento a questo link.
Alla Cucina dei Frigoriferi Milanesi (via Giovanni Battista Piranesi, 10 • tel. 0239666784) di Milano. E’ il palcoscenico di un vero fuoriclasse, Marco Tronconi, che emoziona con una cucina a tutta gola espressa in piatti come la "trippa fritta alla milanese secondo Marco", ma anche le animelle di vitello dorate in padella con spinacino, salsa di ribes e uvetta; quindi il riso al salto; il riso croccante allo zafferano con calamari, zucchine, intingolo di erbe e limone e la tagliata di cappello del prete di vitello rosata con cipollotti, fagiolini e salsa al pomodoro secco e senape. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.
E’ il Paestum Rosato Vetere 2021 di San Salvatore 1988 di Boscoreale (NA). Da uve aglianico in purezza, conferma la filosofia della cantina: bellissimo colore rosa tenue e brillante al tempo stesso, al naso emergono ma con delicatezza i profumi di viola e rosa, in bocca ha sapidità e la giusta acidità. Un grande rosato.