La notizia

Carburanti più salati: trasportare alimenti costerà di più. Con l’aumento delle accise il Codacons stima un possibile impatto sul carrello della spesa di 150 fino a 170 euro l’anno. Si tratta comunque di una stima perché non si sa davvero quanta parte degli aumenti verranno assorbiti dai produttori. (La Stampa) @ Già 66 milioni di anni fa le formiche praticavano l'agricoltura. È lo studio pubblicato su Science che evidenzia come questa specie coltivasse funghi ancora prima che gli umani emergessero. (Libero) @ Non bastano i cartelli che invitano a non lasciare i rifiuti in giro o dare da mangiare, ora a Venezia servono i satelliti per il controllo dei gabbiani: è l'ESA che fornisce infatti immagini nitide per analizzare e monitorare su quali tetti questi uccelli nidificano. L'obiettivo è quello di sviluppare un algoritmo per stimare la popolazione e la distribuzione dei volatili; intanto il comune di Venezia insieme alla società Veritas ha stilato un vademecum sul corretto comportamento da utilizzare con i gabbiani, spesso aggressivi e imprevedibili (Libero) @ Una moka per il tè: l’invenzione del sommelier giapponese Kenzo Terada, tea-sommelier nato nel paese del Sol Levante, che vivendo da diverso tempo in Italia ha pensato ad un blend di tè particolare che, sia nel sapore sia nel modo, si adattaste meglio al mercato tricolore. Il video racconto su ilGusto.it

Ho capito bene?

"La cucina italiana è in pericolo - dice Gianfranco Vissani - sono tutti bamboccioni che si improvvisano cuochi". Così il famoso chef si scaglia contro gli influencer ai fornelli, che cucinano per i like e tante volte sbagliando ricetta. E nel suo nuovo ristorante "Territori" Vissani va alla ricerca della sostanza, abbandonando la sola immagine.

Ho capito bene? 2

"Per il brodo del risotto ci vuole il biancostato -scrive Giuseppe Antonelli sul Sette del Corriere. Una frase, detta dalla moglie di Antonelli, che lo ha portato a riflettere sui tanti geosinonimi che esistono nella lingua italiana. Prima di sapere cosa sia il biancostato si chiede se abbia a che fare con il bianconiglio o se sia una versione salata del biancomangiare, ma sfogliando il dizionario scopre che è “il taglio della bestia bovina macellata che comprende le costole del torso” e dunque ecco il filo logico: dal costato bianco al bianco-costato al biancostato fino alla versione dialettale milanese biancostàa.

Il pensiero

Gianni Turino ricorda l'incontro tra De Gasperi e Bidault nel 1948, a Crea, uno dei più importanti avvenuti nel panorama del Monferrato. L'occasione fu quella di mettere una pietra sopra alla dolorosa guerra guardando al futuro, ma fu anche quella dove De Gasperi, innamorato del paesaggio umbro, si fece affascinare da quello monferrino e dalla sua cucina (gli venne servito un ottimo fritto misto alla piemontese) per poi visitare Casale, dove parlò ai cittadini dal balcone del Caffè Savoia. (Casale News)

Appuntamenti

Al via la quinta edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato, prevista per il 6 e il 13 ottobre. Domenica Paolo Massobrio insieme a Cinzia Montagna si troveranno alle 10,30 nello spazio Palatartufi per parlare di tartufi e cambiamento climático.

L'assaggio

Riso e risotti. Siete dove dal 1979 Roberto Fontana, chef patron, celebra il nobile “chicco”, al meglio. Nella sala rinnovata di recente, elegante e raccolta, la vostra felicità avrà il gusto dei mondeghili alla milanese, dell’imperdibile risotto allo zafferano (che potrete avere anche con ossobuco) o di quello al salto, piuttosto che di un risotto che sceglierete tra quelli “alla frutta”, “delicati”, “saporiti” o “piccanti”. Da manuale poi i rognoncini di vitello trifolati, ghiotto il filetto Casa Fontana (cipolle e Vodka). Con una stragolosa fetta di millefoglie con crema Chantilly e fragole uscirete felici.

Il vino

È il Caricagiola 2023 prodotto Francesco Lepori a Trinità d’Agultu (SS). Ha colore violaceo intenso, con piccoli frutto, melognano, ribes, chiodi di garofono, in un naso suadente, speziato, pepato. E’ decisamente grandioso, pregnante, concentrato, fresco, tannico.