Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Contenere il grado alcolico per vendere più Amarone. E’ la linea emersa ad Amarone Opera Prima con l’idea di offrire vini più freschi e leggeri per contrastare una discesa nelle vendite che ha toccato il 17%. Il trend negativo colpisce però tutti i rossi: Ripasso -3% e Valpolicella - 10%). (Corriere della Sera) su IlGolosario.it il nostro approfondimento. @ Intanto si fa avanti anche il Risotto all’Amarone della Valpolicella che punta alla De.Co. del Comune di Verona. La proposta avanzata dall’associazione dei Ristoratori Tipici del comune di Verona. (Corriere della Sera) @ La voglia di leggerezza (e di bere analcolico) si fa largo anche nella miscelazione: a Torino, scrive il Corriere della Sera, l’ultima tendenza è proprio la diffusione di bevande e cocktail zero alcol. A Bologna si è appena tenuta la prima fiera dedicata alle bevande analcoliche e anche a Bordeaux vanno forte i vini dealcolati. @ La protesta dei trattori si sposta dalle istituzioni ai magazzini dei grandi distributori europei. Dopo le manifestazioni (e gli atti vandalici) dello scorso venerdì, i manifestanti prendono di mira la catena di distribuzione dei supermercati e in Belgio, come in alcune catene, iniziano già a scarseggiare le merci. @ In Italia invece la protesta si sposta verso Roma: oltre 250 mezzi sono in movimento verso la Capitale mentre alcuni dei leader della protesta chiedono uno spazio al Festival di Sanremo. E il palco della musica più popolare potrebbe diventare oggetto di clamorose manifestazioni. (La Stampa) @ A proposito di canto, i trattori ottengono il sostegno di Al Bano che sul Corriere della Sera dichiara: “Anche io sono un contadino e protesterò con il mio trattore. Senza la musica sarei già fallito”. (Insomma, non si riesce proprio a tenerlo lontano da Sanremo. NDR) @ E il Festival - che finisce sempre alle ore piccole - non sarebbe più adatto per i giovani americani che, secondo le ultime rilevazioni, vanno a letto sempre prima. L’orario medio in cui ci si corica nella fascia tra i 18 e i 35 anni è alle 22. Così i locali si adattano: ristoranti e club anticipano le aperture e a New York e Los Angeles ci sono locali che organizzano party pomeridiani che terminano alle 20.
Gli allevatori italiani, sottopagati da Lactalis, annunciano la loro prima vittoria. La prossima settimana infatti, grazie alla denuncia della Coldiretti, il colosso francese dovrà incontrare l’ispettorato anti-frode perché sono state riscontrate violazioni alla norma Ue sulle pratiche sleali nei rapporti tra imprese e filiera agroalimentare relativamente ai contratti sul latte stipulati con gli allevatori. Secondo quanto scrive Attilio Barbieri su Libero ci sarebbe almeno un miliardo di euro di introiti, riguardanti gli ultimi mesi, che mancano per pareggiare i costi di produzione. @ Ad aggravare le condizioni, i picchi registrati sui prezzi alimentari al supermercato: il latte prodotto alla stalla (-18%), i cereali (-19%), mentre nei prodotti freschi come le arance, il prezzo aumenta fino a 5 volte dai campi agli scaffali. @ Sono stati quasi centomila i visitatori della 116esima edizione di Fieragricola, registrando un +45% rispetto all’anno scorso. (Corriere di Verona) @ Il Pinocchio di Borgomanero presto riaprirà. Dopo l’incendio dell’11 gennaio, la famiglia Bertinotti, grazie anche al supporto ricevuto dalla comunità, ha comunicato: “Se riusciremo a riaprire a Pasqua sarà un miracolo ma ce la metteremo tutta”. @ “Occhio alla crosta”, scrive Gemma Gaetani su la Verità spiegando come le parti bruciate, spesso succulente, di carne, lasagna e pizza, siano pericolose per la salute. Infatti sviluppano composti nocivi che mutando il Dna potrebbero avere effetto tumorale, come ad esempio gli idrocarburi (Ipa).
La vicenda che fa ridere, ma anche riflettere. Ieri un venticinquenne fermato dai carabinieri viene trovato ubriaco al volante, scatta la multa, il ritiro della patente e la denuncia. Ma lui si rivolge alla madre per farsi venire a prendere, peccato che anche la madre, al momento dell’arrivo, fosse ubriaca. I carabinieri se ne sono accorti dopo poco e hanno finito col ritirare la patente a entrambi che alla fine sono dovuti tornare a casa a piedi.
Al Nuovo Zuavo (via Roma, 23 - Tel. 0171 602020) di Cuneo tradizione, atmosfera e un conto leggero che invita a tornare. Col menu dello Zuavo ecco lingua di vitello brasata, carciofi fritti e caprino. A seguire gnocchetti di patate con baccalà e crema ai porri. Plauso anche per il filetto di maiale in crosta con peperoni agrodolci. La sosta completa su ilGolosario.it
Dalla cantina Bricco Rosso di Farigliano il Langhe Pinot Nero “Maravija” 2022. Una sorpresa, dove il naso ha le iconiche note di pepe e grafite e si dispiega già molto pieno nel suo naso fruttato; in bocca ne apprezzi il corpo, la tannicità ancora viva in un sorso dove vince la freschezza. Ha sfiorato l’eccellenza.